Estate e dieta sostenibile: i consigli degli esperti per dimagrire senza rischi

Le regole, a ben guardare sono sempre quelle: quelle fissate dal regime alimentare sano previsto dalla dieta mediterranea, coniugato a uno stile di vita che preveda movimento fisico e l’abiura di eccessi e trasgressioni, di ogni tipo. E allora, maggiore consumo di cereali integrali, tanta frutta e verdura, meno carne e formaggi, più pesce. Con un occhio alle produzioni locali: arriva il decalogo della dieta sostenibile per tornare in forma e, soprattutto, recuperare un sano stile di vita nel rispetto dell’ambiente. Ecco allora i 10 consigli elaborati da Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition per dimagrire con gradualità e in salute.

  1. Aumenta il consumo di cereali integrali: farro, orzo e riso, ma anche quinoa, miglio e amaranto forniscono energia a basso indice glicemico e sono versatili e ideali per tante ricette e piatti freddi.
  2. Ricorda che frutta e verdura non dovrebbero mai mancare, sia nei pasti principali che come spuntini: la varietà che arriva con la bella stagione rappresenta un’ottima occasione per aggiungere colore, vitamine, fibra e sali minerali alla dieta. Magari puntando sui produttori locali.
  3. Riduci la carne e i formaggi e sostituiscili con fagioli, lenticchie, ceci: sono ottimi sostituti delle proteine animali e possono essere consumati come hummus, insalate o in abbinamento con pasta e riso. Scegliere i legumi, in sostituzione di carne e formaggi, vuol dire ridurre le emissioni di gas serra, senza considerare che per produzione e trasformazione dei legumi si stima un consumo di acqua pari a 2,711 l/k, a fronte della carne rossa che necessita mediamente di 18,799.
  4. Consuma più pesce, meglio se quello azzurro pescato in maniera sostenibile nel nostro mare, come alici e sarde.
  5. Riduci il sale, insaporendo i piatti con erbe aromatiche: prezzemolo, origano, basilico, salvia, rosmarino, che sono ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti.
  6. Usa l’olio extravergine di oliva, sia per condire a crudo che per cucinare: «l’oro verde» degli antichi, oltre ad avere una buona proporzione di acidi grassi monoinsaturi, è ricco di tocoferoli e fitosteroli.
  7. Aumenta il consumo di frutta secca: scegli quella non salata come mandorle, nocciole, pistacchi, noci. Una manciata al giorno non fa ingrassare e protegge l’organismo da malattie cardiovascolari.
  8. Bevi acqua per dissetarti, perché succhi di frutta e bibite sono molto ricche di zuccheri, aumentano la sete e le calorie assunte in maniera significativa.
  9. Trova il tempo per il movimento nella tua giornata, perché una dieta da sola può non bastare. Spostarsi a piedi e in bicicletta favorisce una perdita di peso salutare e riduce le emissioni causate dai mezzi di trasporto.
  10. Ritrova il piacere della lentezza e della convivialità: scegli cibi che provengono dalla tua Regione e che siano coltivati localmente, per preparare i piatti tradizionali da condividere insieme a qualcuno. L’arrivo dell’estate può essere un’ottima occasione per tornare in forma e in salute, riscoprendo la nostra cultura alimentare sana e sostenibile, cercando di mantenere un corretto stile di vita tutto l’anno.