Pazza Maturità: dopo il poeta sconosciuto, Seneca e la bici con le ruote quadrate

22 Giu 2017 9:47 - di Monica Pucci

Seconda prova dell’esame di Maturità oggi per circa mezzo milione di studenti che alle 8,30 hanno visto aprirsi i plichi telematici. Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con la versione di latino e allo Scientifico con la matematica. Per quanto riguarda gli altri indirizzi di studio i maturandi dovranno affrontare diritto ed economia politica al liceo delle Scienze umane, tecniche della danza al liceo Coreutico, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

Dopo il poeta ai più sconosciuto, Giorgio Caproni, che tante polemiche ha suscitato nel primo giorno degli esami di Maturità, oggi è il turno di Seneca. Confermate le ipotesi del totoesame, che dava proprio Seneca come candidato principale per la seconda prova dell’esame di maturità 2017. La versione da tradurre ha il titolo “Il valore della filosofia”. Secondo il sondaggio di Skuola.net su 2500 maturandi, 1 su 4, quindi la maggioranza, si aspettava proprio questo filosofo. Bizzarra, invece, la scelta per il  liceo Scientifico, per matematica, dove il primo problema per la seconda prova della maturità è in quali situazioni sia possibile pedalare con una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. La risposta alla domanda, secondo alcuni siti specializzati in matematica, è sì: si può pedalare su una bicicletta con ruote quadrate, a patto però di pedalare su una strada particolare grazie a u a curva chiamata catenaria, la cui equazione è la seguente: $y\,=\, \frac{ a }{2 } * (e^ \frac{ x }{a } + e^ -\frac{x }{a})$

Ai matematici l’ardua sentenza.

Sono stata rese note anche le tracce per Scienze umane, opzione economico sociale, per la materia Diritto ed economia politica. La traccia chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economiche di Stati Uniti e Regno Unito dal 1955 al 2016, e propone poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema. Per quanto riguarda Informatica, il tema di quest’anno riguarda la gestione di un’applicazione Web di car pooling. Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato client che server.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *