Mistero sulla visita di Trump a corte, nessun accenno nel discorso della Regina

Sui media e sul web il tam tam è insistente: la notizia del ricovero del Principe Filippo rimbalza dalla tv al web, e racconta l’apprensione di un Paese intero che, ancora una volta, si stringe intorno alla Regina Elisabetta e al suo regale consorte. Ma non è per questo, almeno, non solo per questo, che la Regoina èal centro dell’attenzione internazionale più del solito: nel mirino di politici, diploamazie e Casa Bianca, infatti, entra d’impeto il discorso della Corona in apertura della stagione parlamentare britannica.

“Queen’s speach”, è giallo: nessun accenno della Regina a Trump

Proprio così: non c’è stato alcuna accenno alla prevista visita di Stato del presidente Usa Donald Trump in Gran Bretagna, nel Discorso della regina pronunciato da Elisabetta II davanti al Parlamento. Come noto, il Queen’s Speech è l’atto formale con il quale la sovrana illustra il programma del nuovo governo. Ma tra citazioni di rito e frasi di circostanza diplomatica, non è sfuggito all’attenzione dei giornalisti il fatto che il discorso della Corona non abbia avuto alcun riferimento alla visita del presidente Trump, annunciata dopo l’invito della premier Theresa May, e come era facilmente prevedibile, accompagnata da numerose polemiche. Nelle ultime settimane indiscrezioni di stampa indicavano che lo stesso Trump potesse aver deciso di rinviare la visita per il timore di contestazioni. Il silenzio della Regina, appena risuonato in Aula, non fa che confermare dubbi e incertezze.

Intanto i media annunciano il ricovero del Principe Filippo

Nel frattempo, ci risiamo: il principe Filippo, duca di Edimburgo, è stato ricoverato la notte scorsa in ospedale come “misura precauzionale”. A comunicare la notizia è stato lo stesso Buckingham Palace, secondo quanto riportato dalla Bbc che, a margine della notizia del giorno del ricovero reso necessario da un’infezione sopraggiunta a causa di un problema preesistente – ha ricordato che il 96enne consorte della regina ha recentemente annunciato il suo ritiro dagli impegni pubblici. E a proposito di doveri di corte e di impegni istituzionali, prooprio oggi Elisabetta II è impegnata nella cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’anno parlamentare, nel corso della quale, come il cerimoniale prevede, ha pronunciato il tradizionale Queen’s Speech finito nel mirino dei sospetti.