Donna uccisa dall’attore drogato, il centrodestra: fermiamo le canne libere

25 Giu 2017 21:00 - di Robert Perdicchi

Era drogato, fumato, faceva uso di cannabis da anni, gli era stata sospesa e poi ritirata la patente, quella notte guidava fatto, annebbiato. Domenico Diele, attore molto conosciuto, protagonista di fiction e film di successo, l’altra notte s’è rovinato la vita, ha stroncato quella di una donna, travolta dalla sua auto mentre era a bordo del suo scooter, Ilaria Dilillo, 48 anni, all’uscita dell’autostrada di Montecorvino Pugliano, nel Salernitano. 

Ma la sua vicenda non è casuale: è la conferma che la canna libera, la liberalizzazione dell’hashish e comunque qualsiasi teoria sull’uso disinvolto delle droghe cosiddette leggere, è un insulto al buon senso, anche quando a esprimere questa teoria del “lasciar vendere per sottrarre proventi ai clan” è un uomo autorevole e di grande ragionevolezza come il procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti.

Ma chi fa uso disinvolto di spinelli, mariujana e hashish, per non parlare di altro,  è sempre un pericolo pubblico per se e per gli altri, lo dimostra il caso di Domenico Diele, di cui è accertata la dipendenza, anche dalle canne. L’attore, senese di origini, ma che da tempo viveva Roma, volto emergente del cinema e della fiction che ha recitato anche in “Don Matteo” e “1992”, si trovava nel salernitano per le riprese del film “Una vita spericolata” del regista Marco Ponti.

Diele era sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, alle 2 di venerdì notte, lquando la 48enne è stata tamponata ed è morta cadendo al suolo. L’attore è risultato positivo sia ai cannabinoidi che agli oppiacei ed è stato arrestato per omicidio stradale aggravato. I funerali della signora Dilillo sono stati celebrati oggi nella chiesa del Volto Santo, a Pastena.
 

La canna libera, l’attore e la destra: Gasparri attacca

“L’uomo, attore di fiction, che nel salernitano ha investito e ucciso una donna, è risultato positivo si cannabinoidi e agli oppiacei. Sembra poi che avesse la patente sospesa perché trovato già in passato alla guida sotto l’effetto degli
stupefacenti. Segnaliamo questo caso, solo l’ultimo di una lunga serie, a tutti coloro che ancora insistono con la legalizzazione della cannabis. La droga fa male, tutta”, attacca il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, a sostegno della tradizionale posizione anti-proibizionista della destra italiana. “Non c’è distinzione -aggiunge- tra leggere e pesanti. Chi entra nel tunnel degli stupefacenti difficilmente ne esce e il più delle volte finisce nel far male a sè e agli altri. La droga è morte. Aprano bene gli occhi soprattutto certi magistrati alla Roberti che diffondono tesi sbagliate e false. Legalizzare la cannabis non serve a combattere la malavita perché i maggiori profitti li traggono da altre sostanze sintetiche. Senza considerare che i maggiori consumatori sono purtroppo minorenni comunque esclusi dagli effetti di una legge scellerata che il partito di ‘Repubblica’ con l’avallo di procuratori incompetenti in materia vorrebbe approvare”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *