9 milioni di italiani al voto: il Pd rischia grosso. Il centrodestra unito punta alla vittoria (VIDEO)

11 Giu 2017 12:06 - di Bianca Conte

In queste ore, dalle 7 di questa mattina e fino alle 23 di questa sera, urne aperte per oltre 9 milioni di italiani chiamati al voto per eleggere i sindaci e rinnovare i consigli comunali di 1004 comuni, dei quali 160 vantano registri elettorali con più di 15000 abitanti e 25 capoluoghi di regione. Una prova per gli schieramenti di centrodestra e di centrosinistra che punta i riflettori in particolare sugli 83 comuni di segno dem e sui 40 governati dall’opposizione di centrodestra. Appena 3, invece, le amministrazioni comunali di segno pentastellato, ma dal calcolo decisamente più complesso visto che, per esempio, a Parma e a Comacchio, i primi cittadini uscenti sono stati eletti in carica con il movimento di Grillo, ma poi hanno abbandonato i Cinque Stelle in corso d’opera per irrisolvibili problemi con il vertice e con la base.

Italiani alle urne: 9 milioni al voto per i Comuni

Un test amministrativo di evidente importanza politica che, in base ai risultati conseguiti – lo spoglio, seguito in diretta da Sky, inizierà a chiusura dei seggi – fornirà indicazioni pratiche e imprescindibili per orientarsi sulla definizione della tormentata riforma elettorale. Una sorta di prova generale che, è opinione condivisa, sortità non pochi effetti su quello che sarà il voto nazionale. Una specie sondaggio perlustrativo di quelli che sono al momento tendenze e malumori degli italiani nei confronti delle forze di governo e non del Belpaese: Pd, M5s e centrodestra, che si presenta unito. E allora, in qiuesto senso, va da sé che oggi sono proprio i denmocratici di sinistra e i grillini del credo movimentista a giocare e rischiare di più, visto che le amministrazioni da rinnovare sono per lo gestite da loro, mentre gli altri non possono che ambire a migliorare ed aumentare gli schieramenti in campo.

Le prospettive del centrodestra unito 

E allora, da L’Aquila a Catanzaro, fino a Palermo; ma anche da Como a Oristano e da Belluno a Lecce, passando per Trapani, i riflettori sono puntati sul Pd e la sua incerta alleanza a macchia di lepoardo con l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, mentre il M5s è chiamato a fare i conti con la sua stessa schizofrenia decisionale. Come anticipato, invece, per il centrodestra non può che andare bene: anzi, meglio. tanto che la stessa esponente forzista Mariastella Gelmini in un’intervista rilasciata al Giornale parla di «test nel rapporto tra gli italiani e la politica», aggiungendo; ma «noi abbiamo la formula vincente»: E il perché lo spiega a stretto giro la stessa ex ministro dell’Istruzione: «Certamente, perché il centrodestra è unito nella stragrande maggioranza dei Comuni che vanno al voto e ci misuriamo in Comuni di peso: penso a Como e Monza in Lombardia, a Genova che è un test importante, a L’Aquila, a Lecce e a Palermo». E ancora: «Siamo uniti dappertutto, la differenza è nel peso diverso della Lega al Nord rispetto al Sud, ma sostanzialmente c’è unità anche lì». Agli elettori, adesso, l’ardua sentenza… Ecco come si vota.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *