Tempo di scrutini, e sul web va forte la finta lite col prof di matematica (video)

Tempo di scrutini nelle scuole di ogni ordine e grado. Studenti alle prese con le ansie di fine anno e anche con i desideri di rivalsa rispetto agli insegnanti. È in questo contesto che diventa di tendenza il video del rapper ShadeCome litigare col prof” (300mila visualizzazioni in pochi giorni) in cui uno studente prende a parolacce il docente di matematica, che a sua volta risponde a tono. Il tutto in rima e ritmo sincopato, come è nello stile appunto della musica rap.

Al di là della parodia proprio l’uso di un linguaggio scurrile, tipico del resto del genere musicale scelto, finisce in qualche modo per colpire l’istituzione-scuola. Dice lo studente: “Non è colpa mia se quando spieghi mate dormo, la sola X che trovo è quella dei siti porno”. Il docente replica così: “per la promozione non hai chance, insegnare a te è come cercare di fottere e mettere incinta un trans”. Un simpatico siparietto che certo non è di esempio per un dialogo tra docenti e allievi ma di sicuro “vendica” le angherie che molti studenti con insufficienze in pagella reputano di avere sopportato da docenti severi, o distratti, o poco dotati di acume psicologico.

Basta leggere, in proposito, i commenti sulla pagina Fb di Shade, dove il nuovo video è stato postato il 25 maggio. Molti sostengono di immaginarsi la stessa scena con la loro insegnante di matematica. Shade insomma li ha fatti sentire meno soli nella loro arretratezza sui codici algebrici. Ma chi è l’autore del “capolavoro”? Vito Shade Ventura è un rapper, freestyler e stand up comedian italiano. Uno dei tanti personaggi che si sono costruiti un seguito grazie a youtube.