Quando l’ex la paga cara: l’elenco dei divorzi milionari in Italia e all’estero

Se l’amore finisce non è detto che lo stile di vita matrimoniale debba restare lo stesso quando si stacca l’assegno di divorzio. Anzi, si direbbe il contrario. Non cessa di far discutere la sentenza della prima sezione civile della Corte di Cassazione che ha rivoluzionato la legge sul divorzio, stabilendo nuovi parametri per quanto riguarda l’assegno di divorzio chiesto dal coniuge: a contare è il criterio dell’indipendenza o autosufficienza economica, e non più il tenore di vita goduto nel corso delle nozze.

Divorzi e assegni record alle ex

E se è vero che in Italia il divorzio più celebre – e milionario – resta quello di Silvio Berlusconi e Veronica Lario, (l’ex Cavaliere le versa ogni mese 1,4 milioni di euro) sono tanti i casi di versamenti con cifre da capogiro. Tra i divorzi più costosi del Belpaese spicca quello tra Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic. Sposati dal 1983 al 2000, con la separazione lei chiede duemila miliardi di lire, ma riesce a spuntare un assegno di ‘soli’ 4 miliardi e mezzo. Nel 2001 c’è poi il divorzio tra Rosanna Schiaffino e Giorgio Falck. L’imprenditore milanese deve versare 20 milioni di vecchie lire al mese alla sua ex, per un totale di 240 milioni di lire l’anno. Nel 2007 a scoppiare è la storica coppia della tv Pippo Baudo e Katia Ricciarelli. Al mattatore del piccolo schermo il divorzio costa 12 mila euro al mese. Più recente, invece, quello tra Gigi D’Alessio e Carmela Barbato, alla quale il cantante partenopeo versa ogni mese 15mila euro. 

All’estero, Ecclestone e ex consorte

Anche all’estero le cifre vantaggiose ottenute dalle mogli dei vip non sono da meno. Nel 2009 il patron della Formula Uno, Bernie Ecclestone, chiude con l’ex moglie con un divorzio da Slavica, che prende un assegno  record a 9 zeri. Non andò meglio a Roman Abramovich, che all’ex moglie Irina avrebbe versato circa 300 milioni di euro. Nel 2006, dopo oltre 25 anni di matrimonio Mel Gibson e sua moglie Robyn Moore si mollano e l’attore e regista hollywoodiano consegna all’ex quasi 400milioni di dollari

Divorzio monstre anche quello tra il campione di tennis Tiger Woods e sua moglie Elin Nordegren. L’ex asso del golf versa nelle tasche dell’ex modella circa 700 milioni di dollari. Dorato, infine, il divorzio tra Johnny Depp e Amber Heard, convolati a nozze nel 2015 e separati dopo soli 15 mesi. All’attrice il ‘Pirata dei Caraibi’ ha sborsato una somma di 7 milioni di dollari. Ora tutto è da ridiscutere, almeno in Italia.