Per Macron gli ultimi aiutini: falsi allarmi bomba e sondaggi “pirata”…

7 Mag 2017 17:52 - di Robert Perdicchi

Un falso allarme bomba nella piazza del Louvre dove lui intende festeggiare, ma anche un sondaggio “pirata”, diffuso a urna aperte, che ovviamente lo dà vincente. Gli aiutini a Macron, anche nella giornata del ballottaggio, non sono mancati. A metà giornata dal Belgio è arrivata la notizia di exit poll condotti prima della chiusura delle urne e citati dall’emittente RTBF secondo cui Macron sarebbe in testa con oltre il 60% dei voti tanto in Francia quanto nei Territori Oltremare. La RTBF non ha fornito i dettagli su chi ha realizzato le inchieste né sul numero di elettori che vi ha preso parte.

Macron ha votato con la consorte Brigitte nel seggio di Touquet, nel Pas-de-Calais, accolto da una folla di sostenitori: si è fermato a salutare e a farsi fare fotografie prima di entrare.

Marine Le Pen ha votato poco dopo nel seggio di Hénin-Beaumont nel Pas-de-Calais. La candidata del Front National ha stretto la mano a diversi sostenitori all’esterno del seggio, ha salutato alcune persone ed è ripartita in auto senza rilasciare dichiarazioni.

Nel giorno più delicato per la Francia, non sono mancati neanche  falsi allarmi, anche questi, ovviamente, tutti destinati a favorire il candidato espressione della finanza e dei tecnocrati europei. ‘area vicina al Museo del Louvre
dove il candidato di En Marche, Emmanuel Macron, ha previsto di festeggiare con i suoi sostenitori in caso di vittoria elettorale, è stata evacuata a seguito di un allarme sicurezza. Una misura di sicurezza standard adottata in casi quali quello del ritrovamento di un pacco sospetto. Un giornalista del Temps presente ha puntualizzato infine che
l’evacuazione ha riguardato unicamente la sala stampa. Gli accessi al Louvre riservati al pubblico non sono mai stati chiusi e dopo un paio d’ore l’allarme è rientrato. Ma intanto la notizia aveva fatto il giro della Francia e del mondo, soprattutto tra gli elettori di Macron, molti dei quali erano rimasti a casa, visto i dati sull’astensionsmo in crscita a metà giornata…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *