Meteo, torna Hannibal: sole e caldo da Nord a Sud della Penisola

22 Mag 2017 11:04 - di Redazione

Dopo il fortunale di sabato – e, peggio ancora – i nubifragi di venerdì sera scorsi, oggi il sole brilla un po’ ovunque sullo Stivale. Una giornata all’insegna del tempo, insomma, quella di oggi, e con le previsioni meteo che confermano il ritorno dell’alta pressione portata da Hannibal su tutta l’Italia con tempo bello e soleggiato da Nord a Sud. Possibile qualche fastidio instabile, soprattutto nelle ore pomeridiane, ma limitato ai rilievi di Nordest, dove potranno essere presenti locali rovesci o temporali.

Torna Hannibal e il bel tempo soleggiato sulla Penisola

Dunque l’anticiclone Hannibal dopo un periodo di perturbazioni a ondate e di bassa pressione, riporta un clima decisamente più adeguato alla stagione, con il bel tempo che dovrebbe prevalere anche nel corso dei prossimi giorni, fino a metà settimana circa. Aspettative rosee che però non escludono, stando a quanto ribadito in queste ore dai vari siti di metereologia, una ripetuta instabilità pomeridiana, magari un po’ più insistente e a lunga gittata tra martedì e mercoledì: in particolare sulle aree appenniniche e ancora localmente sui rilievi di Nordest.

Nuove incursioni temporalesche in arrivo?

E allora è possibile un nuovo raid temporalesco più esteso e intenso che potrebbe avere luogo intorno a metà settimana. Un appuntamento con la pioggia che potrebbe avere il suo clou tra la sera e la notte di giovedì e nel corso di tutta la giornata di giovedì 25, complice l’arrivo di un nucleo di aria fresca in quota proveniente dall’Europa nord-orientale e diretto verso le regioni del medio Adriatico e quelle meridionali. In questa fase, potrebbero concretizzarsi le possibilità per ora teoriche di temporali anche violenti sulle regioni adriatiche e appenniniche centro-meridionali in particolare. Un’evoluzione che riporterebbe ad aprire gli ombrelli dopo la pausa estiva portata da Hannibal che, tuttavia, è ancora tutta da confermare. Intanto, però, le temperature sono in aumento, e anche di qualche grado sopra la norma, soprattutto al Centro-Norde nel Sud, come  di norma in questa stagione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *