Meteo, Hannibal si alterna con Scipione: e sarà ancora sole e bel tempo

26 Mag 2017 11:14 - di Redazione

Meteo, le previsioni annunciano alta pressione. Di più: l’intensificarsi su tutto il territorio di un’alta pressione che è quella portata fin qui a ondate da Hannibal che si alterna a Scipione nel portare aria calda e un clima decisamente estivo su tutta la penisola… 

Hannibal e Scipione portano sole e caldo

Un nome epico e altisonante che fa riferimento a un perioso di bel tempoi, soleggiato per lo più, senza però escludere ancora una presenza di correnti settentrionali in azione sul bordo orientale dell’alta pressione. Correnti che, come spiegato in queste ore dai professionisti del meteo, sono responsabili di una ventilazione da Nord piuttosto sostenuta – soprattutto sul medio/basso adriatico e sulle regioni meridionali – come di una nuvolosità irregolare al Nord, sulla Toscana e localmente al Sud, che potrebbero indurre qua e là a scarsi fenomeni associati però sempre con giornate soleggiate per lo più prevalenti.

Sole e bel tempo su tutta la penisola

Tempo bello e caldo che avrà la meglio poi su tutto lo Stivale. Dunque, l’alta pressione portata da Hannibal sarà la protagonista climatica di tutto il weekend, con sole splendente da Nord a Sud, salvo poche nubi sparse qua e là e qualche addensamento sui rilievi calabresi. E anche se, come anticipato, venti settentrionali più freschi soffieranno sulle regioni del medio/basso Adriatico e del Sud anche per la maggior parte del weekend al via, comunque un clima caldo, quasi estivo, riguarderà il resto del Belpaese. La fine del mese di maggio, insomma, sarà all’insegna dell’alta pressione di Hannibal e del bel tempo che portderanno sulla nostra penisola un caldo sempre più estivo. Un clima estivo che durerà almemo fino al ponte del 2 giugno, quando Hannibal sarà sostituito da un altro anticiclone: Scipione,che porterà con veemenza – e fedele all’altisonante nome che porta – tempo soleggiato e caldo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *