Le femministe scatenate contro pizzi e reggiseni: «E’ pubblicità sessista»

28 Mag 2017 20:00 - di Ginevra Sorrentino

Piazzato lì, in mezzo allo scollatura di un decoltè procace e prorompente su cui sono adagiati i pizzi e i merletti della biancheria rigorosamente sexy e conturbante in questo caso firmata a”Intimissimi”: e non è un decoro, o un richiamo dell’attenzione sociologicamente studiato e frutto di una campagna marketing in cui l’acume pubblicitario è stato furbescamente declinato alla messa in evidenza del dettaglio chiamato a colpire l’occhio e a catturare l’attenzione dell’ignaro fruitore. No, in mezzo ai due seni plasticamente rivestiti dall’intimo di turno, la mobilitazione femminista ha piazzato un volantino di denuncia e di dissenso contro la “pubblicità sessista” che, in poche righe ma ben collocate, sentenzia «Anche questa è violenza».

“Non una di meno” contro la campagna Intimissimi

Il movimento “Non una di meno” torna a far sentire la sua voce dissidente a Mantova, dove la crociata contro lo sfruttamento dell’immagine femminile – specie se procace e assai poco vestita – ha organizzato una vera e propria rivolta contro la pubblicità dell’intimo affidata ad adesivi e volantini attaccati notte tempo alle prorompenti protagoniste della campagna sexy, che svettano sugli imponenti cartelloni disseminati in città dalla catena Intimissimi. «Il nostro non è accanimento contro Intimissimi – si sono affrettati a rettificare dal movimento – ma contro il linguaggio sessista della comunicazione». E ancora: «Non ci scandalizza la nudità, ma l’uso stereotipato del corpo della donna. In Italia, molto più che in altri paesi d’Europa, tanti prodotti di consumo vengono pubblicizzati usando il corpo o parti del corpo della donna».

Bocciato il messaggio di media e pubblicità

E giù sanzionando e ribadendo:«I media ci propongono costantemente un modello di donna eteronormato che non è rappresentativo delle diversità di ognuna di noi: pelli lisce e depilate, corpi magri e tonici, ragazze giovani ed ammiccanti». E così, il movimento esploso in Argentina nel 2015 e poi arrivato a estendere il suo dominio contestatario anche in Italia e in Europa, ha «scelto di sanzionare Intimissimi con la scritta “Anche questa è violenza”, per ribadire “che la violenza non è solo fisica, ma pervade tutti gli ambiti della società in cui viviamo». Ambiti che non prescindono, evidentemente, neppure dal marketing e dalla moda, e tanto meno dalla comunicazione pubblicitaria. E tanto per rispolverare il logoro “colpirne uno per educarne cento”, che evidentemente per il movimento Non una di meno può funzionare. Ancora…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *