La carica dei magnifici 10: ecco i film che piacciono e hanno incassato di più

La carica dei magnifici 10: titoli tutta adrenalina e virtuosismi digitali che dominano il mercato, appagano il palatro della maggior parte degli spettatori, fanno storcere il naso alla critica, salvo essere riabilitati in successive fasi revisioniste.

Film sul grande schermo: ecco i 10 film sovrani del botteghino

E allora, a dare una rapida scorsa alla top 10 dei film che hanno incassato più di un miliardo di dollari nella storia del cinema si evince chiaramente una cosa: l’effetto speciale, il virtuosismo digitale, il ritmo adrenalinico e la velocità – delle singole scene, della narrazione tutta e dello sviluppo analogico della trama – sono gli elementi che fanno la differenza. Di più: che definiscono com’è il cinema blockbuster in voga in questi anni di recessione e immobilismo o come dovrebbe essere un film per incassare cifre da record. Gli intregralisti della settima arte, così come i fruitori di un racconto per immagini maggiormente incentrato sull’apologo, sulla caratterizzazione dei personaggi e sull’eleganza di fotografia e recitazione storceranno il naso, certo, ma ogni accademica dissertazione o sociologica argomentazione devono comunque arrendersi di fronte al fatto che, l’ultimo titolo a entrare nell’esclusiva élite dei super incassi “over mille milioni di dollari” è stato – guarda caso – Fast & Furious 8 di Felix Gary Gray con Charlize Theron, Helen Mirren, Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson, Kurt Russell, Scott Eastwood, Michelle Rodriguez, pellicola che ha totalizzato in Italia oltre 13 milioni di euro e nel mondo al 30 aprile 1.060,31 milioni di dollari (di cui 192,7 negli Usa).

Un cinema tutto adrelina e virtuosismi digitali

Un primato di fronte al quale l’industria di celluloide e il mercato si inchinano e i critici si arrendono. E su questa scia sono quasi sempre i film adrenalinici, quelli che incrociano belle donne e scazzottate, sentimentalismo spicciolo e frasi a effetto, a popolare la classifica degli incassi di sempre. E a chi non condivide non resta che rimanere a casa a guardarsi un Eastwood d’annata, magari della serie sull’Ispettore Callaghan, o un intramontabile Hitchcock, per gioire di un vecchio ma sempre irresistibile modo di fare cinema e di raccontare l’amore e l’avventura. Ecco dunque, di seguito, l’elenco dei primi 10 film “da record”.

1 Avatar di James Cameron – 2.788 milioni di dollari

2 Titanic di James Cameron – 2.186 milioni,

3 Star Wars-Il risveglio della Forza di J.J. Abrams – 2.068 milioni

4 Jurassic World di Colin Trevorrow – 1.670 milioni,

5 The Avengers di Joss Whedon – 1.518 milioni,

6 Fast & Furious 7 di James Wan – 1.516 milioni

7 Avengers: Age of Ultron di Joss Wedhon – 1.405 milioni

8 Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 di David Yates – 1.341 milioni

9 Frozen di Chris Buck e Jennifer Lee – 1.276 milioni

10 Iron Man 3 di Shane Black – 1.214 milioni