Formula 1, trionfo Ferrari: doppietta a Montecarlo. L’urlo di Vettel (video)

28 Mag 2017 17:38 - di Redazione

Trionfo della Ferrari nel Gp di Monaco, sesta prova del mondiale di Formula 1. Sebastian Vettel ha vinto la gara davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen, che era partito dalla pole. L’ultimo successo delle Rosse a Montecarlo era stato firmato da Michael Schumacher nel 2001 e anche allora fu doppietta, con Rubens Barrichello secondo al traguardo. Il terzo posto è stato conquistato da Daniel Ricciardo con la Red Bull.  Ricciardo ha preceduto la Mercedes di Valtteri Bottas, quinto, e all’altra Red Bull di Max Verstappen. Alle loro spalle, nell’ordine, Carlos Sainz, sesto con la Toro Rosso, Lewis Hamilton (Mercedes), settimo dopo essere partito 13/o, Romain Grosjean (Haas) ottavo, Felipe Massa (Williams) nono, e Kevin Magnussen (Haas) decimo. Con la vittoria, Vettel allunga in testa al Mondiale portandosi a 129 punti, 25 in più rispetto ad Hamilton.

La gioia di Vettel

 “Sì, sì’, siiì!. Grande lavoro ragazzi, molto buono!” Sebastian Vettel entusiasta dopo la vittoria nel Gp di Monaco urla la sua gioia via radio ai box. “Oggi è davvero un grande piacere”, ha aggiunto il tedesco dopo il terzo successo stagionale. All’arrivo ai box, Vettel è stato travolto dalla gioia dei suoi meccanici.  “E’ incredibile. E’ un fantastico weekend per la Ferrari. E’ stata una gara davvero tirata. Speravo di fare una partenza migliore, e nella prima parte ci sono stati dei momenti in cui ero in difficoltà con le gomme”. Queste le prima parole di Sebastian Vettel dopo la premiazione al Gp di Montecarlo, intervistato dal campione del mondo in carica, Nico Rosberg. “Poi però prima del pit stop le gomme sono tornate a darmi buone sensazioni e ho sfruttato la finestra”, ha aggiunto spiegando il momento in cui, grazie ai pit stop, è riuscito a sopravanzare Kimi Raikkonen. Qualche problema alla ripartenza dopo l’ingresso della safety car, nel finale di gara: “Era davvero difficile con le gomme che si erano raffreddate, ma ho tenuto duro. E’ stato davvero un ottimo lavoro del team”.

Vettel canta l’Inno di Mameli

Sebastian Vettel, sorridente e felice, intona anche qualche brano dell’Inno di Mameli dal podio di Montecarlo, dopo aver conquistato la prima vittoria con le Rosse nel Gp di Monaco dal 2001. All’entusiasmo del tedesco, pur contenuto dalla presenza delle Altezze del Principato alle sue spalle, ha fatto da contraltare la fredda compostezza di Kimi Raikkonen, impassibile e immobile nonostante il secondo posto. “Per me un secondo posto non è una bellissima sensazione”. Un laconico Kimi Raikkonen non nasconde la sua delusione intervistato da Nico Rosberg sotto il podio di Montecarlo. “Le cose però vanno così, proveremo a migliorare ma davvero oggi mi auguravo di portare a casa qualcosa di più”, si è limitato ad aggiungere il ferrarista.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *