Tanto sole per il weekend delle Palme. E la temperatura è in aumento

Anticiclone in rinforzo nel fine settimana e di conseguenza prosegue il periodo stabile e piuttosto mite, senza precipitazioni organizzate sulla Penisola. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «Le perturbazioni di Primavera rimangono lontane; gli unici fenomeni derivano da infiltrazioni di aria fresca in quota che durante le ore pomeridiane sono alla base di locali acquazzoni e qualche temporale soprattutto sulla dorsale centro meridionale».

Weekend delle Palme con il sole

Nel fine settimana delle Palme la pressione è prevista aumentare su tutto il bacino del Mediterraneo. Si andranno così attenuando le condizioni di instabilità pomeridiana. Il sole prevarrà quasi ovunque con solo locali annuvolamenti sui monti e qualche disturbo sulle Isole Maggiori.

Temperature in aumento

Le temperature torneranno a salire e si porteranno su valori da Primavera inoltrata. Saranno le pianure del Nord Italia e le zone interne del Centro Tirreno a registrare gli aumenti più sensibili e repentini. Le zone litoranee verranno mitigate dalle prime brezze. Tra domenica e lunedì si registrerà un ulteriore aumento con i valori che supereranno diffusamente la soglia dei 25/26°C in particolare su interne emiliane, pianure lombarde e basso Veneto. Prosegue dunque il periodo termicamente sopra le medie del periodo. «Anche l’inizio della nuova settimana sarà ancora dominato dall’alta pressione, piuttosto estesa sull’Europa centro-meridionale», concludono da 3bmeteo.