Referendum Alitalia: i lavoratori verso il No all’intesa sindacale

24 Apr 2017 20:30 - di Redazione

I lavoratori Alitalia dicono No all’accordo siglato tra azienda e sindacati. È questo l’orientamento del referendum, secondo i primi dati. Nelle sedi di Milano, dove lo spoglio ha superato la metà delle schede, il “No” stravince. A Linate l’intesa siglata tra sindacati e azienda, secondo i dati ufficiali forniti dalla Uilt, è stata bocciata da 698 dipendenti, mentre a dire sì sono stati solo in 153, a cui si aggiungono 7 schede nulle. Percentuali simili anche da Malpensa dove i contrari sono stati 278 contro i 39 favorevoli, le schede bianche sono state 2 e altre 2 quelle nulle. I risultati definitivi, dei circa 12.000 aventi diritto al voto, dovrebbero arrivare in serata.

Tra il personale navigante di Alitalia il No supera l’80%

Anche sul fronte di hostess e piloti i risultati confermerebbero il primo esito delle sedi di Milano. Lo spoglio dell’urna numero uno del personale navigante è arrivata quasi a metà e, secondo i dati parziali forniti da fonti sindacali, anche in questo caso il No vince di netto. Il numero di dipendenti che si è espresso contro l’accordo siglato tra sindacati e azienda è di 1.200 contro i 120 favorevoli.

Sulla vicenda Alitalia vertice a Palazzo Chigi

Le urne si sono chiuse alle 16 e l’affluenza, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, si attesterebbe intorno all’87% circa. A fine serata è atteso l’esito della consultazione sul pre accordo tra azienda e sindacati. Intanto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha presieduto a Palazzo Chigi una riunione su Alitalia con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio e il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *