Milano, in mostra le biciclette che hanno fatto la storia. Anche d’Italia

3 Apr 2017 14:08 - di Redazione

Le biciclette più belle e importanti della storia, riunite da diverse collezioni, esposte per due giorni (il 5 e il 6 aprile, ingresso gratuito) nei cortili di Rossignoli in corso Garibaldi a Milano. Ritorna “Biciclette Ritrovate“, l’appuntamento del Fuorisalone che da 11 edizioni racconta la precisione della meccanica, la creatività del design, la storia e il futuro delle due ruote. A Biciclette Ritrovate si potranno ammirare da vicino le due ruote più belle del mondo, dai grandi bicicli dell’800 alla bicicletta dei mestieri (il pompiere, l’arrotino, il lattaio), fino alle due ruote da corsa di campioni del calibro di Marco Pantani, Fausto Coppi, Gino Bartali, Eddy Merckx, Alfredo Binda. Ma anche, tandem lunghissimi, bici giganti, pieghevoli da valigetta, bici cargo, eleganti bici da pista a scatto fisso, bici con una, due o tre ruote, di legno e di ghisa, titanio e acciaio.

“Biciclette ritrovate” è arrivata all’11esima edizione

Le 100 edizioni del Giro d’Italia e dei 90 anni dei Mondiali di ciclismo saranno celebrate attraverso l’esposizione di quattro biciclette legate a imprese memorabili: quella di Binda, primo campione del mondo della storia nel 1927 a Adenau, in Germania; la Legnano di Bartali che vinse il ”Giro della rinascita”, quello del 1946, perché contribuì a unire l’Italia dopo la guerra civile e inaugurò la grande rivalità con Coppi; la bicicletta con cui Coppi compì l’impresa nella tappa Cuneo-Pinerolo al Giro del 1949, una fuga solitaria e vincente di 192 km, da molti ricordata come l’impresa più grande nella storia del ciclismo; e la bici di Marco Pantani con cui vinse la doppietta Giro e Tour nel 1998.

Omaggio ai grandi campioni del ciclismo

E ancora, una vetrina dedicata all’artista israeliano Eilon Armon e alla sua opera Rocking chair, accanto alle novità di selle, borse e accessori; i festeggiamenti dei 70 anni del gruppo Manifattura Valcismon con una mostra e la presentazione del libro ”La stoffa dei campioni”, di Marco Pastonesi, Claudio Gregori e Attilio Scarpellini; un percorso fotografico con cui, in 10 scatti, lo storico marchio di copertoni Vittoria racconta il servizio corse, che segue gli atleti professionisti dal deserto di Dubai alle tappe di montagna sotto la neve. La società sportiva milanese Genova 1913 raccoglierà fondi per la Squadra corse di Tolentino, colpita duramente dal terremoto dei mesi scorsi. B come biciclette, ma anche come beneficenza.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *