Il gelato, eccellenza del Made in Italy, nacque a Firenze. E ora va in tour

Gelato Festival, la prima manifestazione itinerante di gelato artigianale all’italiana al 100%, compie 8 anni ed è pronta ad annunciare la sua tournée internazionale che toccherà oltre all’Italia anche Regno Unito, Polonia e Germania. L’obiettivo sin dalla nascita è ambizioso: valorizzare il made in Italy, compattare la filiera, far conoscere l’arte dei valenti maestri che impastano il gelato con nuove competenze ed emozioni d’antan. E nel 2017 si può dire raggiunto: portare il gelato artigianale nelle più belle piazze del mondo e diffondere la cultura del prodotto più amato e trasversale che ci sia, nato, secondo la leggenda, a Firenze, nel 1559, per mano dell’eclettico architetto Bernardo Buontalenti e in ascesa continua. Le novità fanno pensare a un punto e accapo: oltre 100 gelatieri in gara, sinergie di respiro internazionale e nuove alleanze con partner strategici come Sigep, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, e Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale che contribuirà alla programmazione culturale con le attività a cura della Carpigiani
Gelato University. Eni è Global Partner del tour europeo di Gelato Festival 2017.

La tournée del gelato partirà da Firenze

La tournée del gelato artigianale riparte alla conquista del mondo con queste tappe: Firenze (piazzale Michelangelo 21-25 aprile), Roma (Terrazza del Pincio, 29 aprile-1 maggio), Torino (piazza Solferino 25-28 maggio), Milano (piazza Castello 1-4 giugno), Londra (Old Spitalfields Market 16-18 giugno), Varsavia (piazza presso Torwar 22-25 giugno), Amburgo (Spielbudenplatz 28-30 luglio). La finale con la premiazione del Miglior Gusto d’Europa è in programma a Firenze, a piazzale Michelangelo (14- 17 settembre).A fare un grande in bocca al lupo a Gelato Festival, sottolineando che la tournée porta il gelato made in italy in tutto il mondo, in occasione della presentazione, è stato il ministro per lo Sport, Luca Lotti. Da parte sua, Piergiorgio Borgogelli, direttore generale Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha spiegato: ”Gelato Festival è un’iniziativa dal format fresco, innovativo e dinamico, che abbiamo supportato negli ultimi due anni per favorirne lo sviluppo su alcune piazze internazionali di primo livello”. “La partnership siglata dal Festival con Sigep e Carpigiani – ha ricordato – è un passo avanti strategico per fare squadra sui mercati esteri in un contesto sempre più favorevole ai nostri prodotti. La filiera made in Italy del gelato è infatti un segmento prezioso nella nostra industria agroalimentare che Ice continuerà a sostenere andando a coprire i mercati esteri più interessanti come Germania, Francia, Spagna, Regno Unito. L’export di tutta la filiera ha registrato una crescita del 4,6%”.