Auditorium, omaggio a Bud Spencer: grande attore, grande uomo (video)

28 Apr 2017 13:51 - di Giorgio Sigona

«L’omaggio all’amico carissimo Bud Spencer all’Auditorium Parco della Musica di Roma, durante il concerto Le chiamavano Colonne sonore, è il minimo che gli devo per la grande fortuna che ho avuto di scrivere le colonne sonore di diversi film da lui interpretati, sempre con grande successo». Così a Labitalia Franco Micalizzi, noto a livello internazionale come uno dei più raffinati e talentuosi compositori italiani di colonne sonore per il cinema, ha parlato del suo concerto romano. «Viva Bud e la sua grande capacità – ha detto – di far sorridere e divertire con la sua brutale bonomia, pugni a non finire, ma niente violenza: solo divertimento. Grazie, Bud, per il modo di intrattenere con la tua potente fisicità ed il tuo sorriso comunicativo platee infinite; ce ne sarebbe ancora tanto bisogno».

Le parole del figlio di Bud Spencer

«Ringraziamo Franco Micalizzi e l’Auditorium Parco della Musica – ha commentato a Labitalia Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer – per l’affettuoso omaggio. Lo chiamavano Trinità ha quasi 50 anni e non li dimostra. Un film senza tempo, nato dalla geniale intuizione del regista Enzo Barboni Clucher, dall’intelligenza del produttore Italo Zingarelli e dalla simpatia istrionica di Bud Spencer e Terence Hill che vestirono i panni stracciati da cowboy come fossero i loro abiti di tutti i giorni».

Quelle indimenticabili scazzottate

«Pochi soldi – ha ricordato ancora – per produrre il film ma tante idee, grande entusiasmo, battute e scazzottate indimenticabili. Il pubblico di tutto il mondo si è lasciato incantare dalla genuinità e dalla semplicità dei sorrisi di Trinità e Bambino come nelle favole di una volta, continuando a fischiettare da decenni una magica colonna sonora». Poche note, assicura a Labitalia Marco Tullio Barboni, sceneggiatore e scrittore, figlio di E.B. Clucher, «del tema di Trinità e si spalanca il palcoscenico: Terence sulla slitta indiana, Bud che spara mazzate e sbuffa, Emiliano che dice tutto, Mescal che stramazza al suolo. Tutto in una manciata di accordi. Come accade solo nei sogni».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *