Chiusi i seggi in molte zone della Francia. Alle 20 gli exit poll ufficiali

Sono chiusi dalle ore 19 i seggi nella maggior parte della Francia. Alle 20 chiuderanno anche quelli delle grandi città, e usciranno i primi exit poll ufficiali.

Secondo exit poll della tv pubblica belga Rtbf Emmanuel Macron sarebbe in testa, ma l’emittente non dà percentuali (in precedenza aveva dato il candidato di centrosinistra al 24% seguito da Marine Le Pen al 22%). Cambia invece, rispetto ai numeri precedenti, lo scenario per il secondo posto: Marine Le Pen, François Fillon e Jean-Luc Mélenchon sarebbero su percentuali quasi identiche. La Rtbf precisa che sono indicazioni da prendere con la massima prudenza, trattandosi di stime realizzate con le urne ancora aperte.

La radio belga ha anche affermato che Emmanuel Macron e Jean-Luc Melenchon sarebbero in testa nel voto per l’Eliseo nei territori d’Oltremare. Secondo Rtbf, il candidato di “En Marche” e quello de la “France insoumise” raccolgono il maggior numero di voti in quasi tutti i territori d’Oltremare: Melenchon, in particolare, è primo nella Guyana Francese, nell’arcipelago di Saint-Pierre e Miquelon, con Marine Le Pen seconda, e Martinica. Macron, invece, è in testa a Guadalupe.