Quaresima in rosa, anche due donne agli esercizi spirituali del Papa

1 Mar 2017 14:25 - di Penelope Corrado

Le meditazioni che si svolgeranno ad Ariccia durante gli esercizi spirituali del Papa e della Curia romana, dal 5 al 10 marzo prossimi, si avvarranno anche del contributo di una coppia di psicoterapeuti che ogni giorno danno il loro aiuto a coppie in crisi. Si tratta di Mariateresa Zattoni e del marito Gilberto Gillini. Entrambi sono pedagogisti e autori di numerosi volumi sulla coppia.

maria-teresa-zattoni

Esercizi spirituali della Quaresima ai Castelli romani

Nelle meditazioni entrerà anche il contributo di un’altra donna, una clarissa del monastero di Gubbio. L’iniziativa, che non conosce precedenti, si deve a padre Giulio Michelini, francescano della diocesi di Perugia che papa Francesco ha scelto per guidare gli esercizi spirituali ad Ariccia nella casa del Divin Maestro, nei prossimi giorni.

Alle meditazioni della Quaresima spazio alle coppie in crisi

«Le meditazioni saranno incentrate sulla passione, morte e risurrezione di Gesù secondo Matteo. Io mi sono occupato della parte principale ma ho chiesto l’aiuto di una coppia di psicopedagogici che lavorano per aiutare le coppie. Ho pensato fosse giusto ascoltare anche il punto di vista di chi ha le mani in pasta. Credo sia la prima volta che succede», racconta padre Michelini che ha accolto anche la proposta di una clarissa di riflettere sull’unzione di Maria di Betania.

Cardinali e Papa in pullman al ritiro della Quaresima

Domenica prossima, dunque, il Papa e i cardinali della Curia romana saliranno a bordo di un pulmino per una settimana di ritiro. «Il Papa conosce il programma e forse saprà anche della collaborazione della coppia di terapeuti. Il resto sarà una sorpresa, mi ha lasciato completamente libertà sui testi». Nel corso della settimana ad Ariccia, si susseguiranno dunque nove riflessioni di quaranta minuti ognuna. «Lascerò a tutti delle domande – spiega padre Michelini – Sarà un periodo di riflessione e di silenzio dei quali abbiamo tutti bisogno».

Domenica il Papa e i cardinali si trasferiranno ad Ariccia

Domenica il Papa e i cardinali si trasferiranno ad Ariccia

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *