L’ultimo mostro nel piatto: arriva la carne artificiale di pollo e anatra

16 Mar 2017 20:33 - di Redazione

In principio fu l’hamburger “in provetta” che, presentato ufficialmente nel 2013, non aveva ottenuto  recensioni entusiaste sul sapore. Oggi tocca alla carne artificiale di pollo e anatra. La compagnia Usa Memphis Meats ha infatti annunciato  di averla sviluppata con cellule in coltura da ciascuno del pollo e dell’anatra, producendo “pollame pulito”. L’azienda ha fornito pochi  dettagli, ma chi ha partecipato alla prima degustazione sostiene che  il sapore è proprio quello del pollo.

Dell’ultima novità in fatto di carne artificiale si è occupata la  rivista Science online, perché lo scenario di un futuro possibile  debutto sul mercato di “cibi Frankenstein” apre una riflessione su  come per esempio il governo degli States – dove sono in corso  esperimenti di questo tipo – regolerà il settore emergente  dell’agricoltura cellulare, che utilizza la biotecnologia invece degli animali per creare prodotti come la carne, il latte o l’albume d’uovo.

Finora, nessuno di questi alimenti sintetici ha  raggiunto il mercato. Ma una manciata di start-up negli Usa e altrove  stanno cercando di arrivare alla produzione. Nella zona di San Francisco Bay in California, gli imprenditori di Memphis Meats sperano di vedere le loro polpette da cellule coltivate, ma anche hot dog e  salsicce, sugli scaffali dei negozi in circa 5 anni. E quelli di  un’altra compagnia, Perfect Day, si sono posti come obiettivo la fine mdel 2017 per la distribuzione prodotti lattiero-caseari cow-free ,  usando il lievito per fare proteine del latte.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *