La Libia boccia l’accordo con Gentiloni e sprofonda sempre più nel caos

24 Mar 2017 8:16 - di Redazione

La Libia blocca l’accordo con l’Italia sul controllo dei migranti proprio nel giorno in cui, sempre nelle acque nordafricane si consuma l’ennesima tragedia dei barconi: secondo alcune fonti almeno 240 persone sarebbero affogate a poche miglia dalla costa libica nel tentativo di raggiungere l’altra sponda del Mediterraneo. L’accordo tra i governi di Tripoli e Roma è stato bloccato invece dalla corte d’appello libica. Ne dà notizia il sito del quotidiano Lybia Herald. L’intesa era stata firmata il 2 febbraio scorso tra il premier Paolo Gentiloni e dal suo omologo libico Fayez al Serraj. Non è chiaro a questo punto quale saranno le conseguenze sui flussi in partenza dall’Africa. Secondo il quotidiano la sentenza è solo l’ultima puntata in ordine di tempio della guerra a distanza tra Serraj, sostenuto dall’Onu, ed il generale Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica, appoggiato da Egitto, Russia e Francia, tra gli altri, e che non riconosce l’autorità del premier libico, si legge su “Il Corriere della Sera“.

Lo scontro tra Al Serraj e Haftar

L’accordo sottoscritto tra gentiloni e Serraj prevedeva il reimpatrio dei migranti soccorsi in mar, la costituzione di campi in Libia e un’offerta di mezzi navali e tecnologici da parte dell’Italia e un contributo dell’Onu pari a 215 milioni di euro. Il ricorso, presentano da esponenti politici locali non contesta solo il contenuto dell’intesa ma anche il fatto che il governo di Tripoli non è ufficialmente riconosciuto dal parlamento di Tobruk, guidato dal principale antagonista del premier libico, Haftar.

 240 morti al largo di Lampedusa

Oltre a questo stop politico, ieri la ong spagnola Proacviva Open Arms, che opera nel soccorso dei migranti, ha dato notizia di una nuova tragedia del mare: «Si temono almeno 24o morti in un doppio naufragio» è stato reso noto dalla portavoce Laura Lanuza. Su due gommoni alla deriva sono stati recuperati 5 cadaveri ma poichè ogni imbarcazione di quel tipo di solito ospita almeno 120 passeggeri, si calcola che all’appello manchino oltre 200 persone: si presume siano affogate. Il doppio naufragio, secondo la Ong, sarebbe avvenuto ad appena 21 chilometri a nord di Sabrata. La «Rotta mediterranea centrale», quella che porta in Italia, è privilegiata dai trafficanti di migranti dopo la chiusura di quella balcanica. Un tratto di mare difficile, soprattutto nei mesi invernali, che comporta inevitabili naufragi e morti. Solo l’anno scorso hanno perso la vita quasi 4.600 e nel 2015 più di 2.850. Dal 2014 le vittime accertate di questa traversata sono state oltre diecimila, ma le cifre reali sono sicuramente più alte.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *