F1, alba trionfale per la Ferrari: Vettel vince il Gp d’Australia (VIDEO)

26 Mar 2017 10:41 - di Penelope Corrado

La Ferrari di Sebastian Vettel apre la stagione 2017 vincendo il Gp d’Australia, prima gara della stagione. La rossa del pilota tedesco ha preceduto al traguardo le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valterri Bottas. Vettel, passato in testa alla corsa dopo la prima sosta, ha sfruttato al meglio la sua monoposto con la scuderia di Maranello che non ha sbagliato nulla. Quarto posto per la seconda Ferrari di Kimi Raikkonen e quinto per la Red Bull di Max Verstappen. Ritirata l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo e la McLaren di Fernando Alonso.

Quarto posto per la Ferrari di Raikkonen

Per Vettel è la 43esima vittoria in carriera. «Siamo al settimo cielo, è stato un inverno difficilissimo ed una gara incredibile. Non ero totalmente contento per la partenza forse ero un po’ troppo nervoso, ho avuto un pochino di pattinamento allo scatto dal via, Lewis è andato un pochino meglio di me, ho dovuto tenere a bada Valterri, alla prima curva poi sono riuscito a uscire abbastanza bene, ed ho cercato di fare pressione per comunicare un messaggio che ci siamo, che siamo qui per lottare».

Dodicesimo l’italiano Giovinazzi, terza guida della Ferrari

«Era ora. Sono contento per la squadra e i nostri tifosi che non ci hanno mai abbandonato. Era da circa un anno e mezzo che aspettavano questa vittoria. È stata un’emozione sentire nuovamente suonare l’inno italiano». Sono le parole di Sergio Marchionne, presidente di Ferrari, commentando la vittoria di Vettel nel Gp d’Australia, il primo della stagione. Marchionne ha fatto le «congratulazioni anche ad Antonio Giovinazzi per il suo debutto in Formula Uno». Il pilota pugliese, terza guida della Ferrari, che è sceso in pista con la Sauber e ha chiuso 12esimo.

Da Gentiloni a Malagò, i tweet di esultanza per la vittoria Ferrari

Inutile dire che, dopo la vittoria, nel governo italiano sono diventati tutti ferraristi e appassionati di Formula Uno. «Grandissima #Ferrari. L’Italia che torna a vincere». È il messaggio del premier Paolo Gentiloni su Twitter. Esulta, ovviamente, anche il ministro dello Sport, Luca Lotti: «Trionfo Ferrari in Australia! Che orgoglio! Grazie da parte di tutto lo sport italiano!». Non fa mancare il suo tweet il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Trionfo Ferrari in Australia! Che orgoglio! Grazie da parte di tutto lo sport italiano! #ForzaFerrari»

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *