E-commerce, il re del business online: ecco i segreti del suo successo

L’e-commerce raggunge vette altissime: sempre più lanciato in Rete, l’acquisto elettronico – forte di intelligenza artificiale, analisi dei dati, consegne rapide, mobilità e pagamenti elettronici – è il re del business online, che difficilmente perderà posizioni nei prossimi 12 mesi, anzi…

I trend dell’e-commerce 2017

A rivelarlo, tra le altre rilevazioni sociologiche ed economiche, è in particolare uno studio di Packlink, sito web per la comparazione e l’acquisto online di servizi di spedizione nazionali e internazionali, che ha fatto il punto sullo stato dell’arte del mercato e sulle sue prospettive future, delineando i principali trend che caratterizzeranno l’e-commerce nel corso del  2017. L’e-commerce, dunque, è un fattore non più trascurabile – e difficilmente ridimensionabile – per le aziende nella definizione della loro strategia di business. Nel 2015 questo particolare settore commerciale in Italia ha registrato una crescita che è più che raddoppiata sull’anno precedente, arrivando ad una quota di mercato del 19%, per un fatturato complessivo di quasi 29 miliardi di euro. Le chat automatizzate si stanno progressivamente affermando in diversi settori, rivoluzionando le modalità di interazione tra brand e clienti. App come Facebook e Kik hanno reso questo processo ancora più facile e gestibile per i retailer che stanno massivamente implementando queste tecnologie. Il 2017 promette di essere l’anno in cui questi programmi troveranno piena applicazione nei siti di e-commerce, per una veloce e pronta risposta al consumatore.

L’impiego dell’“Intelligenza Artificiale”

Per quanto riguardo l’intelligenza  artificiale, Siri, Alexa, Cortana, Google Assistant sono ormai entrati nell’uso quotidiano di milioni di persone. Il 2017 vedrà l’impiego di  questi servizi vocali per la ricerca e l’acquisto di beni all’interno di siti di e-commerce e, per essere competitivi, questi ultimi dovranno  essere ottimizzati per il commercio conversazionale. Mobilità è la parola d’ordine del vivere moderno. Tutto si svolge  tramite un dispositivo connesso, che sia uno smartphone, un tablet,  uno smartwatch o un Pc portatile. Questa tendenza non è destinata ad interrompersi, per cui i business online dovranno dare la priorità nella definizione delle strategie di marketing.

La velocità di spedizioni e consegne

Altro fondamentale tassello dell’e-commerce, che ne aiuta a incrementare successo a credibilità commericali, è la velocità delle consegne. L’aspettativa per il 2017 è che le consegne in giornata diventino la norma per i siti di e-commerce di tutto il mondo e chi non si è ancora allineato dovrà farlo a ritmi sostenuti. Una gestione intelligente ed efficiente delle spedizioni diventerà quindi un asset chiave per fare la differenza. I pagamenti con dispositivi mobili e personalizzabili saranno sempre più comuni e per il 2017 si stima che verranno effettuate vendite per 60 miliardi di dollari attraverso pagamenti mobili. Diventerà, quindi, un imperativo per i business online dotarsi di piattaforme tecnologiche per gestire anche questo tipo di transazioni al fine di rimanere competitivi.