Contadini terremotati a Roma contro il governo: “Ci avete abbandonato”

5 Mar 2017 11:21 - di Penelope Corrado

Protesta di agricoltori e allevatori delle aree terremotate di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio martedì 7 marzo a Roma. Dopo il sisma la situazione è definita «insostenibile» e promettono di arrivare «numerosi, con i propri animali che non riescono più a sostenere» davanti a Piazza Montecitorio aRoma. Il raduno è previsto per le 9.

Contadini terremotati del centro Italia in piazza il 7 marzo

Secondo la Coldiretti «rischia di saltare anche l’ultimo presidio del territorio ferito dal terremoto caratterizzato da una prevalente economia agricola con una significativa presenza di coltivazioni di pregio e allevamenti che è possibile salvare solo se la ricostruzione andrà di pari passo con la ripresa del lavoro, che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo».

In piazza anche con gli animali dei paesi terremotati

Insieme agli animali sopravvissuti dalle stalle crollate ci saranno anche i prodotti locali salvati dalle macerie che rischiano ora di sparire per le difficoltà del mercato locale «provocate dalla crisi del turismo e dallo spopolamento dovuto all’esodo forzato ma anche ai ritardi nella costruzione degli alloggi temporanei e delle casette».

Nel dossier della Coldiretti sui terremotati tutti i ritardi del governo

Ma non solo. Sarà presentato anche il dossier Coldiretti sul ”Terremoto nelle campagne” e distribuito un inedito filmato che denuncia sui gravi ritardi della ricostruzione nelle aree rurali dove si sommano inefficienze, incompetenze e furberie. All’iniziativa sarà presente il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo insieme a tutti rappresentanti dell’organizzazione delle diverse realtà locali insieme ai Sindaci dei comuni colpiti dal sisma.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *