A fine mese viaggio in Italia di Carlo e Camilla. Visiteranno la Santa Sede

9 Mar 2017 14:14 - di Redazione

L’Italia sarà a fine mese meta del viaggio del futuro re d’Inghilterra e della sua consorte. Carlo e Camilla saranno nel nostro Paese dal 31 marzo al 5 aprile e visiteranno anche la Santa Sede. Ancora non è stato confermato l’incontro con Papa Francesco

La Regina Elisabetta di Inghilterra ha visitato Papa Francesco il 3 aprile 2014. Recentemente, il Papa – come riferisce l’agenzia Acistampa –  ha mostrato una particolare attenzione per il mondo anglicano: è stato in visita presso la parrocchia anglicana di All Saints, nel cuore di Roma, lo scorso 26 febbraio 2017, ha ipotizzato un viaggio “ecumenico” in Sud Sudan in compagnia dell’arcivescovo Justin Welby, primate anglicano, e accettato, per la prima volta nella storia, che dei Vespri anglicani venissero celebrati nella Basilica di San Pietro: avverrà il prossimo 13 marzo, e il sermone sarà affidato all’arcivescovo cattolico Arthur Roche, segretario della Congregazione per il Culto Divino.

Sebbene non sia una visita di tipo religioso, la visita di Carlo e Camilla si inserisce in questo clima di buoni rapporti. Di fatto, la Corona inglese è a capo della Chiesa anglicana.

La permanenza in Italia di Carlo e Camilla fa parte di un più ampio tour della durata di nove giorni che inizierà il 29 marzo dalla Romania. Il viaggio mira a rafforzare le relazioni tra il Regno Unito e i partner europei su temi che includono la coesione sociale, la collaborazione militare e il contrasto al traffico di esseri umani.

Il tour europeo dei reali di Inghilterra inizierà a Bucarest, la capitale della Romania, e proseguirà nei giorni successivi prima in Italia, dove trascorreranno gran parte del tempo – ben sei giorni –  per poi continuare in Austria (il 5 e 6 aprile). 

Per il principe Carlo è la 19esima volta, fa sapere un comunicato della famiglia Reale, in Italia e la terza che si reca presso la Santa Sede. Per Camilla, invece, questa sarà la sua seconda volta sia in Vaticano sia nel nostro Paese. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *