Vigili del fuoco in sit-in a Montecitorio: «Ci chiamano eroi ma ci danno stipendi da fame»

16 Feb 2017 12:03 - di Giulia Melodia

Dal palco dell’Ariston, dove i Vigili del fuoco sono stati giustamente celebrati come eroi del quotidiano per le ultime imprese compiute dalle zone terremotate a quelle funestate dalla stroardinaria ondata di neve e maltempo, alla piazza. E la piazza scelta per la protesta è quella di Montecitorio, dove una nutrita rappresentanza di uomini del corpo si sono dati appuntamento per far sentire la loro voce.

Vigili del fuoco in sit-in a Piazza Montecitorio

E sono arrivati da tutti Italia, con le loro divise, comprese dalle Regioni messe in ginocchio dal terremoto, con cartelli, fischietti e un palco montato in piazza per rivendicare diritti e competenze a loro detta rinnegati dalla Stato: «Ci chiamano eroi – lamentano – ma abbiamo degli stipendi da fame». E per questo hanno pensato di unire le voci della protesta in un coro di rivendicazioni intonata sotto Montecitorio per rivendicare riconoscimenti a loro negati, o quanto meno non adeguatamente riconosciuti, nonostante ruolo, impegno e spirito di sacrificio dimostrato sempre, nelle emergenze nazionale come nelle realtà quotidiane locali. Una categoria, quella dei vigili del Fuoco che abbiamo imparato a riscoprire e ad apprezzare per l’impegno profuso, a dispetto di tutto e di tutti, nelle aree colpite dal terremoto, fino alla maratona contro il tempo e contro la morte ingaggiata nella zona del disatro dell’hotel Rigopiano. Un corpo speciale di cui, a causa dei recenti fatti di cronaca, siamo tornati ad apprezzare coraggio e dedizione, preparazione e poliedricità del soccorso da loro garantito.

La protesta contro la disparità retributiva rispetto agli altri corpi

Non a caso, allora, molti degli striscioni e dei cartelli del sit-in sfoderati nella romana piazza Montecitorio recitavano, tra gli altri: «Amati dai cittadini ma umiliati dallo Stato»; e ancora, «non chiediamo privilegi, ma parità agli altri corpi». Questi sono solo alcuni degli slogan urlati dai vigili del fuoco in piazza Montecitorio. E il problema è soprattutto questo: la retribuzione. I vigili del fuoco non rientrano nel comparto sicurezza, o meglio, non sono inquadrati come tali. Da qui la disparità retributiva a loro inflitta rispetto agli altri corpi, che va da un minimo di 300 fino a 1000 euro al mese. E che brucia di più da quando, dal gennaio scorso, la forestale è entrata a far parte del corpo dei vigili del fuoco: «Mi ritrovo in volo con colleghi che guadagnano mille euro più di me ogni mese – ha spiegato allora un elicotterista di Venezia – e francamente è umiliante. Ci chiamano eroi ma abbiamo stipendi da fame: questa è la realtà». Un’amara realtà descritta anche dalle parole di un altro vigile del fuoco, presnte in piazza dove è arrivato dalla Basilicata. «Vogliono darci un contentino di pochi euro al mese per tenerci buoni – ha rincarato la dose  – ma noi chiediamo l’equiparazione con gli altri corpi, senza se e senza ma».

La richieste del sindacato di settore

Non solo: il Conapo, il sindacato che oggi è sceso in piazza per rappresentare le istanze dei vigili del fuoco, ha sottolineato anche la carenza di organico: circa 3.000 operativi in meno. E per questo ha richiesto a gran voce la parificazione delle indennità specialistiche come accade per gli altri corpi. Con un riconoscimento adeguato di tutte le specializzazioni: non solo elicotteristi dunque, ma anche nautici, elisoccorritori, sommozzatori e tlc. «Non ci tiriamo mai indietro, quando c’è un’emergenza mettiamo a rischio la nostra vita e non smetteremo mai di farlo – ha ribadito un drappello di vigili del fuoco, i caschi fieramente calzati sulle teste – ma a questa ingiustizia occorre mettere fine. Ne va della nostra dignità. Chiamarci eroi serve a ben poco se poi veniamo umiliati ogni mese, puntualmente ad ogni busta paga». Un disconoscimento umiliante che non può essere gtemperato solo da belle parole…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *