Sondaggio: meno tre punti per il M5S. Un elettore su due è già in fuga

15 Feb 2017 19:16 - di Redazione

Dopo gli ultimi avvenimenti giudiziari che hanno riguardato la giunta Raggi, il M5s perderebbe tre punti passando dal 30 al 27%. Lo rivela un sondaggio commissionato da Porta a porta alla società di ricerche e sondaggi Ipr di Antonio Noto. Nella stessa rilevazione delle intenzioni di voto il Pd perderebbe un punto scendendo dal 30 al 29%, crescerebbero Lega dello 0.5% raggiungendo il 13.5% e Fi del 1.5% che si attesterebbe oggi anch’essa al 13.5%. Crescono nei sondaggi anche Sinistra Italiana di un punto (oggi al 4.5%) e Ncd dello 0.5% che ottiene il 3.5%. FdI, e Udc risultano stabili rispettivamente al 5% e 1%.

Dal sondaggio poi risulta che il 57% dell’elettorato dei 5stelle vuole che il movimento governi, mentre il 39% preferisce che svolga un ruolo di opposizione e controllo. Ma con quali partiti il M5S dovrebbe allearsi per governare? Sempre gli elettori 5stelle si dichiarano favorevoli ad una alleanza con la Lega nel 47% dei casi, con FdI nel 45% dei casi, con Sinistra Italiana nel 44% dei casi. Con il Pd il dato scende al 10% e con Forza Italia fa registrare il 5%.

Sempre riguardo alle vicende della giunta del Comune di Roma del sindaco Raggi il 50% degli elettori M5S ritiene che se non si trova la quadratura del cerchio nell’amministrazione capitolina in futuro potrebbe rivedere il proprio consenso al movimento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *