Si diffonde in Italia il fascino indiscreto del giustiziere. Ed è già allarme

3 Feb 2017 14:33 - di Corrado Vitale

Fabio Di Lello, il panettiere di Vasto che ha ucciso il  responsabile dell’investimento e della morte della moglie, è diventato, suo malgrado, una star del web. In rete, è tutto un inneggiare al suo gesto. È il segnale che si sta diffondendo in Italia il fascino indiscreto del giustiziere. La tragedia di Vasto è un caso eclatante di  giustizia fai da te, ma non è il solo. La cronaca ci riporta continuamente casi di “spedizioni puntive” di genitori, fratelli e amici di vittime di qualche balordo. Per dirne una: proprio oggi compare sui giornali la notizia del padre e della madre di una 16enne romana che hanno aggredito e  picchiato il giovane infame che ha postato sul web una foto hard della figlia. La ragazza è andata in depressione e i suoi genitori  non ce l’hanno fatta più. Hanno atteso il balordo davanti la scuola e giù botte. Sono finiti sotto processo. 

L’ammirazione per la figura del giustiziere è un pulsione sottopelle, che si confessa solo agli amici ma che non si ammette pubblicamente. Ma c’è. E cresce silenziosamente nella sfiducia per la giustizia e nel senso di allarme suscitato dai troppi casi di impunità e di delitto senza castigo. 

A imporre il mito del giustiziere a livello di massa fu il celebre film interpretato da Charles Bronson, che si intitolava per l’appunto Il Giustiziere della Notte e narrava la storia di un distinto signore che girava di notte per le strade di New York eliminando a colpi di pistola teppisti e delinquenti vari. Quando uscì, nel 1974, fu un successo straordinario. E per l’intellighenzia liberal e di sinistra fu scandalo. 

Più o meno quello che scrive oggi la Repubblica in un allarmato articolo di Francesco Merlo in cui si demolisce la figura del panettiere di Vasto e si parla della «miserabile solidarietà della parte peggiore e più plebea del paese» che lo avrebbe istigato a sparare contro chi gli aveva ucciso la moglie. Una storia triste e tragica, certo. Ma prima di lanciare allarmi e di gridare “al lupo” è bene chiedersi perché la figura del giustizie comincia ad essere tanto popolare in Italia.  Il motivo è semplice, anche se duro da ammettere: lo Stato ispira sempre meno fiducia. È il minimo che può capitare in tempi di forsennati tagli al bilancio pubblico, di feroce deligittimazione di ogni autorità, di attacco senza precedenti al valore dello Stato nazionale. 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *