Sardegna al top: per TripAdvisor 5 delle 10 spiagge più belle d’Italia sono le sue

Non stupisce ma lusinga sempre molto: cinque delle dieci spiagge più belle d’Italia sono in Sardegna. L’isola, infatti, domina la classifica nazionale 2017 TripAdvisor, in base alla qualità e alla quantità delle recensioni e del punteggio attribuiti dai viaggiatori negli ultimi dodici mesi. E allora, la più amata è in Sicilia, ed è la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, seguita a stretto giro, al  secondo e al terzo posto nelle preferenze dei vacanzieri e degli amanti del bel mare, Cala Mariolu e Cala Golortzè a Baunei. In quinta posizione, invece, si attesta La Pelosa di Stintino, sesta Porto Giunco a Villasimius, mentre Is Aruttas a Cabras chiude degnissimamente la top ten.         

La hit di TripAdvisor sulle spiagge d’Italia

«La Sardegna è un’autentica isola-parco dove risplendono, lungo tutti i quasi duemila chilometri costieri, veri e propri “gioielli” ammirati in tutto il  mondo – hanno commentato con una nota dall’assessorato al Turismo della Regione Sardegna – un patrimonio della natura mantenuto integro grazie all’opera di tutela ambientale delle amministrazioni locali. Meglio di così a livello nazionale è quasi impossibile: e del resto, otteniamo simili risultati da ben tre edizioni dei Tripadvisor travelers choice beaches awards. L’anno prossimo puntiamo a occupare le prime posizioni anche a livello europeo – prosegue la nota – e a inserire qualche spiaggia nella top ten mondiale».         

La Sardegna occupa metà della claissifica

Inoltre, va detto anche che alle recensioni rese dai turisti nell’anno precedente si ispirano spesso, anzi, sempre più spesso, le scelte di molti viaggiatori. «Per questo – aggiungono dall’assessorato al Tursimo della Regione Sardegna – si sta rafforzando la comunicazione social, così da essere sempre meglio posizionati sui mercati in un mondo sempre connesso. L’eccellenza ambientale e naturalistica delle coste sarde, valorizzata con il prodotto turistico rappresentato dagli itinerari attraverso le aree marine protette, è uno dei tratti distintivi della straordinaria qualità della vita in Sardegna».