Altre piogge al Centrosud e un po’ di neve a quote medio-basse al Nord

Vortice ciclonico mediterraneo in azione con piogge specie al Sud, Isole, adriatiche. Venerdì fiocchi di neve anche in collina su parte del Nord; meglio nel weekend

Le piogge non vanno via

«Un vortice ciclonico mediterraneo interessa l’Italia portando maltempo ancora una volta al Sud e sulle Isole, dove si sono già avuti anche locali allagamenti». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Giovedì piogge e temporali insisteranno al Sud, Sicilia, Sardegna, colpendo soprattutto i versanti ionici, molto meno invece la Campania. Entro fine giornata fenomeni in arrivo anche sulle adriatiche, poco o nulla invece sulle centrali tirreniche. La neve cadrà in Appennino mediamente dai 1000-1500m di quota, a tratti più in basso tra Abruzzo e Marche».

Temperature in aumento

«Nord ai margini, ma venerdì è atteso un modesto peggioramento con deboli precipitazioni nevose anche a quote basse», spiega l’esperto di 3bmeteo.com. «Con fiocchi di neve fino in collina al Nordovest, oltre i 400-800m sul Nordest, ma a quote anche inferiori sul Trentino Alto Adige. Si tratterà comunque di fenomeni sparsi e in genere deboli, più probabili sui settori a nord del Po e che non dovrebbero creare disagi. Farà moderatamente freddo al Nord ma neanche troppo, mentre al Centrosud è atteso un generale aumento delle temperature». Ferrara prosegue: «Le temperature aumentano in particolare sulle tirreniche dove sono attese punte di oltre 14-15°C».

Il tempo nel weekend

Per il weekend il tempo andrà migliorando grazie al rialzo della pressione, ma avremo ancora della nuvolosità a tratti estesa, in particolare al Nord e sul medio versante adriatico, il tutto accompagnato da un ulteriore rialzo delle temperature. Entro la fine di domenica qualche nuovo fenomeno potrebbe tornare a interessare il Nordovest. Nella prossima settimana si potrebbe invece avere persino un piccolo assaggio di Primavera per arrivo di un vasto anticiclone, ma si tratta ancora solo di un’ipotesi, concludono da 3bmeteo.com.