Accadde il 5 febbraio: ecco 10 fatti della storia da ricordare

5 Feb 2017 18:50 - di Prisca Righetti

Sisma a Pompei, la prima partita Juve-Milan in tv e la Guerra del Golfo bis: ecco cosa è accaduto nel tempo sempre il 5 febbraio e cosa questo giorno riserva (e rappresenta) nella storia.

Ecco cosa accadde il 5 febbraio

5 febbraio, una data in cui si sono verificati eventi che avrebbero cambiato il corso della storia. Fatti politici e avvenimenti spettacolari diversissimi tra di loro e che hanno in comune solo la data. E allora, dal disastroso terremoto di Pompei ed Ercolano all’allunaggio dell’Apollo 14, sono tanti, e tutti significativi, gli appuntamenti con la storia che il calendario antropologico annovera e solennizza e di cui noi oggi riportiamo giusto una riassuntiva (e non esaustiva) selezione.

Ecco i dieci appuntamenti della storia datati 5 febbraio

1) Una data, questo 5 febbraio, che strizza l’occhio a conquiste di sempre e celebra apocalissi storiche indimenticabili. Si comincia col 62 quando, un sisma di dimensioni apocalittiche danneggia le città romane di Pompei ed Ercolano e diversi monumenti di Neapolis, fra cui il teatro.

2) Con un enorme sbalzo in avanti – e trascurando altre catastrofi naturali intervenute nel frattempo – arriviamo poi al 1848, anno in cui alla sbarra finirono addirittura due grandi filosofi e pensatori scomodi come Karl Marx e Friederich Engels, processati – e poi assolti – per attività sovversiva.

3) E se nel 1887 al Teatro alla Scala di Milano va in scena la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi

4) Nel 1936, al Teatro Rivoli di New York, viene proiettata la prima mondiale di Tempi moderni, firmato Charlie Chaplin

5) Sempre restando in ambito mediatico, ma a questo punto siamo già nel 1950, ricordiamo la registrazione prima, e la messa in onda poi, per la sola zona di Torino, la partita Juventus-Milan, finita 1 a 7. E’ il primo match di un campionato di calcio di serie A che la storia del piccolo schermo annoveri.

6) Tornando ai disastri, verificatisi o solo possibili, siamo invece nel 1958 quando una bomba atomica viene persa dall’aviazione statunitense al largo della costa di Savannah (in Georgia) da dove non verrà mai recuperata.

7) 1962: il presidente francese Charles De Gaulle richiede che all’Algeria sia concesso di proclamarsi una nazione indipendente.

8) Come anticipato, siamo nel 1971 quando la navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna.

9) Risale invece al 1991 un fatto di cronaca che registra mediaticamente e mette agli atti eticamente i primi casi di eutanasia non legittima: è proprio in quest’anno, infatti, che la Corte del Michigan mette alla sbarra il dottor Jack Kevorkian per aver arbitrariamente assistito dei suicidi.

10) 2003: siamo nell’anno della seconda Guerra del Golfo: Colin Powell presenta al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite una delicata relazione sull’Iraq.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *