Smog, nella classifica delle città più inquinate svetta Torino. Ecco le altre

4 Gen 2017 16:39 - di Martino Della Costa

Smog, non è solo la Cina a preoccupare: nel nostro piccolo, l’allarme inquinamento si fa sempre più pressante anche nel Belpaese, dove da un’indagine di Legambiente risulta che sono almeno 32 i capoluoghi di provincia italiani ad aver inquietantemente superato la soglia limite di polveri sottili nel 2016.

Smog, la classifica della città più inquinate

Un triste elenco, quello fornite dal report dell’associazione elaborato su dati Arpa, stilato in base al tasso di inquinamento e che, al vertice della non certo lusinghiera classifica pone Torino, la città che in materia di smog non ha nulla da invidiare alle altre competitor in lizza. Seguita a stretto giro da Frosinone, la hit delle città può “quotate” per lo smog presenta ben piazzate anche Milano, Venezia, Vicenza, Padova e Treviso. Dati che preoccupano (e non solo gli addetti ai lavori) e che – al di là di facili allarmismi e di ancor più facili provvedimenti fin qui adottati in misura anti-inquinamento – evidenziano che quanto fin qui adottato per arginare una situazione via via sempre più critica, si è rivelato a dir poco inefficace.

Torino in vetta, sul podio anche Frosinone

E allora, entrando nel dettaglio dell’analisi, si apprende che il numero di superamenti si riferisce al valore registrato dalla centralina urbana peggiore. E dunque, a fronte di un numero massimo di 35 giorni all’anno, previsti dalla legge con concentrazioni superiori ai 50 microgrammi al metro cubo, Torino si attesta su 86 giorni, Frosinone su 85, Milano e Venezia su 73, Vicenza su 71, Padova e Treviso su 68. E la classifica prosegue, per un totale – come detto poco fa – di 32 città. Subito dopo Treviso troviamo Pavia con 67 giorni, Asti (66), Mantova, Alessandria e Brescia (65), Cremona (64), Monza (61), Como (60), Terni (59), Napoli (57), Bergamo (53), Lodi e Verona (51), Rimini e Vercelli (50), Benevento (45), Palermo (44), Avellino (43), Piacenza (42), Roma (41), Reggio Emilia e Rovigo (40), Modena e Novara (39) per finire con Trieste (38).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *