“I Promessi sposi” di Sandro Bolchi compiono 50 anni: tutte le puntate sul sito della Rai

In occasione dei cinquant’anni dalla prima messa in onda, la Rai mette a disposizione sul suo sito le 8 puntate della trasposizione televisiva de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. Tra gli sceneggiati di maggior successo e di maggiore rigore narrativo e fotografico della Rai, “I promessi sposi” aveva la prestigiosa regia di Sandro Bolchi, che aveva firmato la sceneggiatura insieme a Riccardo Bacchelli. A partire da oggi, questa pietra miliare delle Teche Rai è integralmente visibile sulla piattaforma digitale RaiPlay.

Lo sceneggiato I promessi sposi tra i più apprezzati della storia della Rai

Fedele al testo manzoniano, lo sceneggiato aveva tra i suoi protagonisti Salvo Randone, Luigi Vannucchi, Lea Massari e due attori allora sconosciuti nel ruolo di Renzo e Lucia: Nino Castelnuovo e Paola Pitagora. Dopo ”Cristo si è fermato a Eboli” di Rosi, continua il lavoro di recupero e messa a disposizione di tutti dei preziosi programmi storici RAI, consultabili e scaricabili sono uno strumento per studiosi e studenti. In particolare utili per la scuola e i ragazzi che possono accedere alla storia del nostro Paese in maniera facile e gratuita.

Per I promessi sposi 20 milioni di telespettatori

Lo sceneggiato rimane una pietra miliare nella storia della Rai. Le otto puntate in onda la domenica sera, nel 1967 ebbero più di 18 milioni di telespettatori. La qualità di interpretazione, di scrittura e di regia, rappresenta infatti un punto raramente ripetuto nella storia dell’emittente televisiva di Stato. Quando l’intrattenimento della Rai coincideva con la grande cultura. Come ricordò Sandro Bolchi in un’intervista di alcuni anni dopo, «Il successo che ebbe lo sceneggiato contribuì a una vendita clamorosa del romanzo, adempiendo così allo scopo che mi ero proposto. Non ricordo i dati delle vendite del libro ma credo che anche questi fossero clamorosi».