Neve, sui social false raccolte di fondi per gli animali. Ecco come scoprirle

Altra truffa nelle raccolte di fondi. Il sistema è sempre lo stesso. Annunciano interventi necessari in canili o situazioni a rischio dopo le calamità (in questo caso, terremoto e neve). Sostengono di racimolare soldi per strutture che effettivamente sono in difficoltà. Ma indicano numeri di conti bancari non riconducibili alle associazioni o a chi gestisce le strutture per le quali sostengono di raccogliere i fondi. Con questo sistema si presentano sui social network e riescono molto spesso a raccogliere cifre ingenti.

False raccolte di fondi, la denuncia

Lo denuncia Aidaa, Associazione italiana difesa animali e ambiente, che nella sola settimana appena conclusa ha raccolto ben 17 segnalazioni. Per questo, il presidente di Aidaa, Lorenzo Croce, ha deciso di presentare un esposto alla procura di Milano e alla polizia postale. Ha chiedesto la verifica di una quindicina di questi annunci e capire dove vanno a finire i soldi raccolti. 

Ecco come difendersi

In attesa di fare chiarezza sulla vicenda, ecco i suggerimenti dell’associazione su come difendersi dalle truffe di questo genere. In primis, non mandare soldi se non si è certi della destinazione finale. Spesso basta una telefonata alla struttura per la quale gli sciacalli dicono di raccogliere fondi per smascherarli. In secondo luogo, mai donare soldi a chi li raccoglie in maniera generica a favore degli animali terremotati o dei canili in difficoltà senza che vi sia la possibilità di verificare che questi soldi siano effettivamente destinati alle strutture in questione.

Gli sciacalli hanno incassato oltre centomila euro

«Complessivamente – sottolinea Aidaa in una nota – da quanto abbiamo appurato in questi pochi giorni questi sciacalli truffatori potrebbero
aver incassato complessivamente fondi per oltre 100.000 euro, donati in buona fede per gli animali in difficoltà e finiti invece nelle tasche dei truffatori».Per segnalazioni e richieste di chiarimento in caso di possibile truffa, Aidaa mette a disposizione un numero da contattare: 3479269949.