La denuncia: «All’Hotel Rigopiano tanti volontari e pochi vigili del fuoco»

23 Gen 2017 16:23 - di Monica Pucci

La denuncia è pesante e arriva da un sindacato autonomo dei vigili del fuoco, lodati da tutti per l’impegno eroico nelle operazioni di salvataggio dei dispersi nell’Hotel Rigopiano travolto dalla slavina. Lodati e bravi nonostante l’esiguo numero, visto che – secondo il Conapo –  «quella notte tra il 21 e il 22 gennaio sono stati lasciati solo 25 vigili del fuoco ad operare all’Hotel Rigopiano nonostante le 24 persone ancora disperse». Ma c’è dell’altro: secondo il sindacato, molti di loro, il primo giorno, esausti, hanno dovuto indossare calzature e guanti propri perché quelli in dotazione non erano adatti al gelo.

Perché non mandare molti altri vigili del fuoco sl posto?

Il Conapo insiste sull’aspetto quantitativo: «Come sindacato abbiamo raccolto le tante lamentele dei colleghi vigili del fuoco, che sono stati tenuti fermi nei comandi e scalpitano per intervenire, tra cui i nuclei Gos con speciali macchine operatrici per le macerie e i nuclei Saf attrezzati per ghiaccio e neve, richiesti solo giorni dopo», dice Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato autonomo dei vigili del fuoco. «Su uno scenario del genere – spiega Brizzi – mi sarei aspettato che il ministero dell’Interno inviasse almeno 200 vigili del fuoco nelle immediate adiacenze dell’Hotel, per una azione massiccia e fulminea, tenuto conto anche della necessità di dare continui cambi a chi, di volta in volta, si trovi ad essere esausto, altro che lasciarne solo 25 di notte, un numero inadatto e irrisorio, quei colleghi sono degli eroi, i salvataggi sono stati possibili grazie alla loro tenacia». «Per questo – avverte – chiediamo quale sia il motivo di tanta parsimonia di uomini e mezzi, augurandoci che non sia dovuto a risparmi di spesa perché sarebbe oltremodo aberrante».

Più volontari che pompieri sul campo

Secondo il Conapo “stride anche il confronto tra i pochi pompieri e il numero elevato dei volontari del soccorso alpino accorsi in loco, circa 200 ci dicono”. Il Conapo chiede direttamente al ministro dell’Interno Minniti e al capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Frattasi  un immediato accertamento dei fatti e la rimozione di chi, al vertice dei vigili del fuoco, ha lasciato solo 25 vigili del fuoco nella notte a Rigopiano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *