Arriva il gelo: ecco come proteggere i contatori dell’acqua dal freddo

5 Gen 2017 14:13 - di Sara Gentile

Un vademecum per proteggere i contatori dell’acqua più esposti al freddo. In vista del calo delle temperature previsto per il prossimo fine settimana arrivano i consigli di Aspem,
multiutility di Varese. «Due o tre giornate con temperature al di sotto dello zero – avverte
Aspem – possono essere sufficienti perché l’acqua geli nelle tubature. Provocando la rottura dei contatori e i disagi conseguenti alla mancanza di acqua sino alla riparazione. Gli apparecchi più “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati. O in abitazioni utilizzate raramente. E i contatori antincendio degli impianti interni delle ditte».

Isolare i contatori dell’acqua a rischio 

Ecco i consigli di Aspem. I vani o le nicchie posti all’esterno dei fabbricati a protezione dei contatori debbono essere opportunamente coibentati, sportello compreso. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili
presso rivenditori del settore edile. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri. I contatori in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante. (Sempre polistirolo, poliuretano espanso o  materiali simili). Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci. Questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia. Poi, ogni protezione deve comunque lasciare scoperto il quadrante delle cifre del contatore, per consentirne agli incaricati l’eventuale lettura.

Far gocciolare un rubinetto

Altro punto. In presenza di contatori collocati in vani o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni sotto lo zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto di casa fuoriesca un filo d’acqua. Basta il gocciolamento, per evitare inutili sprechi. Se, poi, i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Aspen ricorda, che la cura e la manutenzione del manufatto a protezione del contatore dell’acqua sono a carico del cliente».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *