«Mio figlio deve uscire da scuola da solo»: sberle e graffi al preside

1 Dic 2016 11:47 - di Paolo Sturaro
prof

La madre di un bambino che frequenta la terza elementare nell’Istituto comprensivo Livio Tempesta di Catania, nel quartiere Angeli Custodi, ha aggredito il preside che, contrariamente a quanto avrebbe voluto la donna, si rifiutava di far uscire da solo da scuola il figlio perché minorenne.

Le risposte della donna al preside

L’uomo, Tarcisio Maugeri, di 41 anni, laurea in Scienze della formazione, dottorato a New York in Matematica e informatica ha dovuto far ricorso alle cure del Pronto Soccorso per i graffi al viso che ha riportato. L’episodio, avvenuto martedì scorso, viene ricostruito da La Repubblica. Il preside, secondo quanto scrive il quotidiano, ha incontrato la donna in segreteria. «La responsabilità è mia – avrebbe detto la donna – e voi fatevi i c.. vostri. Lavoro tutta la settimana fino alle 15. Non posso venire a prendere mio figlio e non me ne vado fino a quando non fate come dico io».

Il bambino ha appena 8 anni

Maugeri le avrebbe risposto che non poteva lasciar uscire suo figlio da solo a fine lezioni. «Ha 8 anni. Neppure se lei firma un foglio di presa di rischio. Commetteremmo un reato, abbandono di minore», aggiungendo che non avrebbe neanche potuto farlo venire a prendere dalla sorella di 17 anni perché anch’essa minorenne. «Ha iniziato a coprirmi di improperi. Da quella bocca è uscito di tutto – racconta il preside intervistato da Repubblica – e quando le ho chiesto di uscire dall’ufficio mi é saltata addosso. Mi ha tirato due sberle, mi ha graffiato con tutta la rabbia che aveva dentro». «In questa scuola – dice il preside – non è semplice riuscire a far passare il rispetto delle regole, anche quelle minime, Non c’è un sistema che educhi. È così. Genitori e figli entrano all’ora che vogliono, rispondono a brutto muso. Il linguaggio è quello dell’insulto perché non ne conoscono un altro».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *