Meningite a Milano, 140 persone saranno vaccinate alla Statale

2 Dic 2016 16:02 - di Redazione

Saranno tutte vaccinate entro Natale le circa 140 persone che più sono state vicine alle due studentesse della Statale di Milano morte di meningite. Lo assicura Giorgio Ciconali, responsabile dell’Igiene Pubblica della Ats Metropolitana. “Il pensiero per questi ragazzi è dargli una maggior protezione avendo avuto due casi nello stesso luogo e nella stessa comunità di persone”. “Per loro – ha aggiunto – in attesa degli sviluppi degli esami batteriologici, si è pensato a una vaccinazione gratuita e sollecita”.

Meningite, alla Statale un portatore sano?

Sulle cause Ciconali ha detto: “E’ scontato che ci sia un portatore della malattia: tutti i casi derivano dal fatto che l’uomo è portatore, la fonte del contagio è sempre un altro uomo”. Esiste dunque la possibilità che alla Statale ci sia un portatore sano.

Meningite, in Italia il 15% della popolazione è portatore sano

“E’ curioso – nota il responsabile sanitario – che ci siano stati due casi nello stesso luogo, potrebbero essere due portatori diversi e lo sapremo confrontando i due batteri, se fossero identici è probabile che ci sia un solo portatore, ma prima di arrivare a questa conclusione ci vuole tempo per gli esami”. Non è raro trovare un portatore sano della malattia: “In Italia lo è il 15% della popolazione, ma ancora – conclude Ciconali – non si sa perché a volte questo meningocco si arrabbi e dia la malattia”. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *