Intervento record su un bimbo piuma: pesava 750 grammi. È stato salvato

28 Dic 2016 15:24 - di Fulvio Carro

È la notte di Natale. Un bimbo piuma, molto prematuro, che pesa soli 750 grammi, viene operato con successo al Policlinico di Milano. Aveva una grave perforazione intestinale che ha costretto i medici di un altro ospedale lombardo (in cui il piccolo è nato) a inviarlo d’urgenza al Policlinico. Ora il bimbo sta bene e sta affrontando il percorso di assistenza tipico dei bambini nati così prematuri.

Il bimbo piuma è nato alla 25.esima settimana

Il piccolo Marco (nome di fantasia) è venuto alla luce alla 25/ma settimana di gravidanza. Molto prima delle 40 settimane previste normalmente. Il suo peso era di 750 grammi: la metà di 1,5 kg, cioè il limite sotto il quale si parla di “bimbo piuma”. «Il bimbo – spiega Ernesto Leva, direttore della Chirurgia pediatrica del Policlinico di Milano, che ha effettuato l’intervento chirurgico – è nato in un altro ospedale. E lì, per una settimana, si è adattato bene alla vita. Poi ha iniziato a sviluppare i sintomi di una grave perforazione intestinale».

Perforazione intestinale

La perforazione intestinale in bimbi così piccoli succede a causa di problemi di circolazione del sangue. Il loro intestino è molto immaturo e questo aumenta il rischio che qualcosa non funzioni correttamente. È proprio quello che è accaduto al piccolo Marco e per questo è stato necessario un intervento d’urgenza. Il bimbo è stato subito trasferito al Policlinico di Milano. «Nonostante fosse la notte di Natale – aggiunge Leva – in Policlinico eravamo già pronti, come se fosse un giorno qualunque». L’operazione è riuscita perfettamente. Fondamentale il lavoro di squadra dei chirurghi con neonatologi, personale infermieristico e anestesisti.

Marco ora sta bene

«Marco ora sta bene – conclude Fabio Mosca, direttore della Neonatologia – e ha un decorso regolare per un bimbo comunque delicato e che ha bisogno di molte cure. Lo aspetta una degenza lunga, ma grazie all’intervento chirurgico e alle attente cure dei neonatologi tutto si sta risolvendo per il meglio. In futuro lo aspetta una vita assolutamente normale».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *