Brasile sempre più violento: sono tre gli italiani uccisi in poche settimane

9 Dic 2016 8:50 - di Paolo Sturaro

Terzo caso di un italiano ucciso in Brasile, in meno di un mese, dopo quelli della ragusana Pamela Canzonieri e del milanese Alberto Baroli. Un connazionale è stato assassinato a Rio de Janeiro dopo essere entrato per sbaglio a Morro dos Prazeres, una “favela” nel centro della metropoli carioca.

La vittima era in moto

La vittima è Roberto Bardella. In base a una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo percorreva in moto la baraccopoli, considerata “pacificata” dalle forze dell’ordine, insieme a un altro italiano, suo cugino Rino Polato, 59 anni, di Jesolo. I due turisti sarebbero entrati senza volere con le moto in un’area ancora controllata dai trafficanti, che hanno iniziato a sparare. Bardella è morto sul colpo, raggiunto alla testa da un proiettile. Polato, bloccato dai banditi e derubato, è stato poi rilasciato e ritrovato dalle forze dell’ordine in stato di shock.

L’assistenza al superstite

Gli agenti sono intervenuti a seguito di una segnalazione dei residenti. Il corpo del primo italiano è stato trovato in via Candido de Oliveira. Il secondo, illeso, è stato poi localizzato in una strada poco distante. La polizia militare del Brasile ha compiuto un’operazione all’interno della favela alla ricerca dei criminali. Fonti diplomatiche hanno precisato che si sta prestando la massima assistenza al superstite.  Viene offerta anche assistenza per il pernottamento e per il volo di rientro.

Sempre più critica la situazione in Brasile

Il Morro dos Prazeres, dove vivono circa seimila persone, si trova in una zona turistica di Rio. Dal 2011 è sede di una delle tante Unità di polizia pacificatrice (Upp), installate negli anni dal governo per rendere più sicura la città. Quello di Bardella è il terzo episodio di violenza contro italiani accaduto in Brasile in poche settimane. Nella notte tra il 17 e il 18 novembre la ragusana Pamela Canzonieri è stata trovata strangolata in casa a Morro de Sao Paulo. Il 5 dicembre Alberto Baroli, 51enne milanese, è stato accoltellato da malviventi durante una rapina in villa. Villa che aveva affittato con la moglie a Beberibe, una spiaggia del nord-est.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *