Confartigianato: i dolci natalizi made in Italy seducono il mercato estero

I dolci natalizi della tradizione artigiana made in Italy restano al top delle preferenze sui mercati esteri. Nell’ultimo anno, tra panettoni, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy ne sono stati venduti per un valore di 381,2 milioni di euro, con un aumento dell’1,5% rispetto all’anno precedente.

Made in Italy natalizio, è boom

La buona notizia emerge da un rapporto dettagliato di Confartigianato, secondo cui l’aumento dell’export di specialità natalizie è in linea con il record storico di vendite all’estero di prodotti alimentari made in Italy registrato tra gennaio e settembre 2016. Oltre trenta miliardi di euri, il 3,3% in più rispetto all’anno precedente. Tra i Paesi esteri “più golosi” di prelibatezze made in Italy c’è la Francia che dall’inizio dell’anno ha comprato 83,1 milioni di euro di dolci natalizi (pari al 21,8% dell’export di questo tipo di prodotti). Segue al secondo posto la Germania con 73,8 milioni (19,4% del totale esportato), e il Regno Unito con 43,2 milioni (11,1% del totale). La tradizione natalizia italiana in fatto di tavola seduce i nostri partner europei e registra un’escalation. Ma, sottolinea Confartigianato, il boom di crescita dell’export nel 2016 si è registrato in Spagna che ha comprato dall’Italia il 19% di dolci in più rispetto al 2015. Seguono la Germania con il 18,4% in più, la Polonia con il +18,3% e la Svizzera (+15,3%).