Sarkozy perde e si ritira a vita privata: sarà Fillon a sfidare Marine Le Pen

21 Nov 2016 8:28 - di Redazione

L’appassionato pilota fan di Formula Uno e della 24 ore di Le Mans ha doppiato tutti al fotofinish: François Fillon, 62 anni, sbanca a sorpresa nel primo turno delle primarie del centro destra francese, staccando di oltre dieci punti il secondo, l’ormai ex campione dei sondaggi Alain Juppé e doppiando clamorosamente l’acciaccato Nicolas Sarkozy, l’ex presidente di cui per cinque anni fu il fedele primo ministro, si legge su “la Stampa“.

 Francia: Fillon doppia Sarkozy

Per colui che sognava di prendersi la rivincita su François Hollande dopo la sconfitta nelle presidenziali del 2012 sembra davvero finita. Ieri notte anche i suoi più acerrimi nemici gli hanno riconosciuto l’eleganza e il tatto della sua uscita di scena. «Non sono riuscito a convincere una maggioranza di elettori. Rispetto questa scelta. Mi congratulo con Fillon e Juppé, due personalità di grande spessore che fanno onore alla Francia», ha detto commosso Sarkozy, prima di annunciare il suo endorsement a favore di colui che per lunghi anni fu il suo vice a Matignon. «Fillon è colui che ha capito meglio di tutti le sfide che si presentano alla Francia. Voterò per lui al secondo turno». Il leone ferito dei neogollisti ha poi ringraziato i militanti, poi la moglie Carla Bruni e i figli. «È tempo per me di cominciare una vita con più passioni private e meno pubbliche».

 Sarkozy si ritira a vita privata

Per Fillon, il più liberale dei Républicains, è stata una rimonta spettacolare. Almeno fino a due settimane fa nessuno – tra media, sondaggisti e commentatori – l’aveva visto arrivare. Con oltre 8.400 seggi scrutinati su un totale di 10.000 guida il voto con il 44,1% delle preferenze. Al ballottaggio di domenica prossima se la vedrà con Juppé, lontano dietro al 28,3%. Negli abissi Sarkozy con appena il 20,9% dei consensi. Secondo esperti e commentatori l’investitura di Fillon a Parigi è ormai praticamente scontata ed è probabile che sarà lui a sfidare Marine Le Pen nel ballottaggio dell’Eliseo.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *