Giappone, esequie per i pesci sepolti nella pista di pattinaggio sul ghiaccio

28 Nov 2016 17:29 - di Paolo Lami

Al cattivo gusto non c’è mai fine, questo si sa. Ma per stupire e, magari, attirare nuovi clienti, c’è sempre qualcuno disposto a superare di slancio i limiti. Come l’operatore di un parco giochi in Giappone. Che aveva, tra le principali “attrazioni”, una pista di pattinaggio sul ghiaccio il cui fondale era cosparso di una varietà di pesci congelati. Una trovata che ha scatenato una vera e propria rivolta sui Social. E che ha costretto i proprietari del parco giochi a chiudere la pista di pattinaggio sul ghiaccio definita «immorale e crudele».
Gli organizzatori dello Space World, nella prefettura di Fukuoka, avevano aperto la nuova “attrazione” meno di due settimane fa. E l’avevano presentata come esclusiva mondiale. Il ghiaccio su cui pattinavano le famiglie era tempestato di circa 5.000 pesci di 25 diverse specie. Lucci e merluzzi erano inseriti, come ornamento, alla base della pista di pattinaggio sul ghiaccio.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio di Fukuoka
provoca una rivolta sui Social e viene chiusa

Tutto è andato avanti senza problemi all’inizio. Ma nei giorni successivi all’apertura, il reportage di una Tv locale ha scatenato il finimondo. Numerose critiche sono arrivate sui Social media, presentando la scelta degli operatori «di cattivo gusto», accusando il parco giochi di sacrificare la vita di creature marine e criticando la «totale assenza di senso etico».
Su altri commenti online giravano ipotesi, poi smentite dagli addetti all’impianto, che addirittura i pesci fossero stati congelati nel ghiaccio quando erano ancora vivi.
Alla fine i proprietari del parco sono stati costretti a correre ai ripari. Il manager di Space World, Toshimi Takeda, ha tentato di sostenere che l’intenzione era quella di ampliare la conoscenza dei bambini sulla varietà dei pesci. Ha spiegato che l’operatore è pronto ad accettare le critiche chiudendo la pista di pattinaggio sul ghiaccio. E si è scusato per aver ferito la sensibilità dei partecipanti.
Ma, nella migliore tradizione giapponese, l’operatore della pista di pattinaggio sul ghiaccio è andato anche oltre. Ed ha annunciato un servizio funebre in memoria dei pesci morti e sepolti sotto la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Le esequie si svolgeranno all’inizio del prossimo anno.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *