Il No stravince sul web: il 76% degli utenti contrario alla riforma Renzi-Boschi

21 Ott 2016 16:55 - di Tito Flavi

Il fronte del No ha già  un vantaggio incolmabile su quello del Sì. Almeno sulla Rete. A meno di due mesi dal referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, il web ha registrato il 76,18% di commenti negativi verso la riforma Renzi-Boschi. Il restante 23,55% consiste invece nei commenti a favore della legge costituzionale promossa dal governo.

A riferirlo è  Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico, che ha monitorato i contenuti sul web generati spontaneamente dagli utenti relativi al referendum costituzionale tra agosto e settembre 2016, per capire il tenore e l’orientamento del dibattito sul internet fra i due schieramenti.

Il risultato dell’analisi non implica, naturalmente, che ci sia la stessa proporzione tra Sì e No quanto a intenzioni di voto. Però, se è vero (come è vero), che il web è ormai diventato il luogo privilegiato di formazione dell’opinione pubblica, allora un livello così elevato di pareri contrari rispetto a quelli favorevoli qualcose di importante comunque la segnala negli orientamenti del Paese. E la tendenza è inequivocabile: il No è  maggioritario.

Per dovere di cronaca e andando invece ai rilevamenti demoscopici, riferiamo che, secondo il sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis a 45 giorni dal referendum per il programma Otto e Mezzo, il Sì avrebbe guadagnato 2 punti percentuali, rispetto al No, negli ultimi 10 giorni, passando dal 49% del 10 ottobre al 51% di oggi. La rilevazione è però contraddetta (come riferiamo in  un altro servizio su questa pagina) da un sondaggio Ixè , secondo cui a essere in vatagio sarebbe invece il No. Renato Brunetta non crede comunque  al “sorpasso” del Sì sul No del sondaggio Demopolis. “Niente di più falso, sia perché l’invasione mediatica e gli effetti speciali di Renzi delle ultime settimane non hanno prodotto alcun risultato, sia perché sono dati in controtendenza con le rilevazioni di tutte le altre case di sondaggi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *