Eventi in tutta Italia per la festa dei nonni (e dei nipoti) voluta dalla destra

2 Ott 2016 11:28 - di Redazione

Manifestazioni ed eventi in tutta Italia, oggi, in occasione della Festa dei Nonni, una giornata dedicata alla valorizzazione dei rapporti familiari voluta fortemente dal governo di centrodestra nel 2005. A Roma, al Parco Tutti Insieme in via Tenuta della Mistica, andrà in scena la prima edizione delle “Nonniadi”, “una giornata di condivisione e di sana competizione per nonni e nipoti che saranno coinvolti in attività di calcio balilla, freccette, tiro con l’arco, bocce, carte, shuttlecock e badminton. Alle ore 15 è previsto l’arrivo della fiaccola, accesa da Papa Francesco durante l’ultima udienza generale, simbolo dell’amore delle famiglie di Roma e del mondo intero. L’iniziativa è promossa dall’Unione Sportiva Acli Roma, le Acli di Roma e provincia, e la Fap (Federazione Anziani e Pensionati) Acli Roma, in collaborazione con la Nazionale Cantanti e si inserisce nell’ambito della II edizione della “Ottobrata Solidale”, ideata e promossa dal Sistema Acli Roma.

A Roma, inoltre, saranno allestiti dalle 10 alle 19 gli stand di Fondazione Senior Italia FederAnziani  alla fine di Via del Corso , di fronte alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli (lato via di Ripetta) e in Piazza San Giovanni Bosco.

12 milioni di nonni in Italia

I nonni d’Italia sono infatti oltre 12 milioni, età media 54,8 anni. Stando a un recente studio, il 26% si occupa dei nipotini mentre i genitori lavorano, la più alta percentuale in Europa, e tra il 2004 e il 2010 la quota di over 60 che aiuta economicamente figli e nipoti è salita dal 32% al 48%. La festa, nata nel 1978 negli Stati Uniti, è stata riconosciuta in Italia come ricorrenza civile nel 2005, grazie alla legge del senatore Franco Pontone (An) e al governo Berlusconi. La data del 2 ottobre coincide con il giorno in cui la chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi.

Eventi in tutta Italia per la festa dei nonni

La manifestazione “Mille piazze Festa dei Nonni” li festeggia in molte città italiane e in oltre 500 centri anziani. Momento conclusivo dell’iniziativa sarà l’incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il 15 ottobre, dove saranno presenti circa 7mila nonni italiani. Non mancherà nemmeno Lino Banfi che, con il personaggio di ‘nonno Libero’ in un Medico in famiglia, è il nonno italiano per eccellenza.

A Milano è stato lanciato una sondaggio dalla Regione per scegliere e votare la nonna e il nonno di Lombardia. Il personaggio che otterrà più voti sarà ospite d’onore domenica al Belvedere “Enzo Jannacci” di Palazzo Pirelli, dove è stata organizzata una festa per tutta la giornata. A Palermo la festa si terrà oggi nella struttura equestre di viale Diana, nel Parco della Favorita. Una giornata all’aria aperta dove si alterneranno esibizioni cinofile e laboratori creativi con la possibilità di andare a cavallo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *