Così la Croce Rossa addestrerà i piloti di droni per operare nelle emergenze

20 Ott 2016 13:19 - di Paolo Lami

Nasce a Bologna un centro, creato dalla Croce Rossa, per formare piloti di eliambulanze e droni per le emergenze. L’Emergency simulation training academy intitolato a Luigi Gusmeroli, pioniere di Croce Rossa prematuramente scomparso, è una struttura di addestramento con tecniche di simulazione.
Il primo piano della palazzina di via Emilia Ponente è dedicato alle operazioni di pronto soccorso e eliambulanza, con due riproduzioni in scala reale di una stanza di pronto intervento e di un elisoccorso AW169.
Al secondo piano dell’edificio c’è, invece, il Centro di formazione per il pilotaggio della flotta di droni che la Croce Rossa italiana usa per sopralluoghi in situazione di emergenza come terremoti, incidenti in gallerie o disastri chimico-ambientali.
Cri
e Octo Telematics, una delle aziende che hanno supportato il progetto, hanno firmato un’intesa per attività di ricerca e sviluppo applicata ai droni per migliorare la piattaforma telematica di Octo. Le apparecchiature saranno infatti sperimentate a bordo dei droni della flotta in servizio con la Croce Rossa italiana.
l centro di formazione dell’Unità operativa SaprSistemi aeromobili a pilotaggio remoto, sarà dedicato all’istruzione di piloti di vari modelli di droni tramite un simulatore di volo controllato da un istruttore, in grado di gestire anche un simulatore della torre di controllo e di variare le condizioni della missione simulata.
La simulazione ha un ruolo di primaria importanza e di dimostrata efficacia quale tecnica didattica per il personale chiamato ad operare sul campo – spiega Marco Migliorini, presidente del comitato Croce Rossa di Bologna -. Siamo perciò molto orgogliosi di aver realizzato a Bologna una struttura di eccellenza a livello nazionale e europeo, che non solo contribuirà alla formazione del personale Croce Rossa, ma anche di altri enti e organizzazioni civili e militari nel settore dell’elisoccorso e dell’utilizzo dei droni nelle emergenze».
Al centro infatti potranno accedere anche operatori non dipendenti della Croce Rossa, ma si tratterà sempre di attività didattica in gruppi ristretti poiché si tratta di formazione altamente specializzata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *