Bologna, nuovi scontri tra gli autonomi e la polizia. Uova, insulti e botte

26 Ott 2016 14:16 - di Redazione

Nuovi scontri all’Università di Bologna dopo la manifestazione dei collettivi autonomi di martedì contro il caro mensa. Intorno alle 13 davanti alla mensa dell’ateneo di piazza Puntoni a Bologna collettivi di sinistra e forze dell’ordine sono tornate a fronteggiarsi. Dopo le proteste, infatti, gli attivisti del Cua avevano in programma un flash-mob, ma hanno trovato la zona ancora presidiata da polizia e carabinieri.  Gli studenti hanno presidiato la piazza con l’obiettivo di auto-ridursi il pasto, giudicato troppo caro.

Bologna, scontri tra autonomi e polizia

Ci sono stati due “contatti” tra gli studenti di estrema sinistra e gli agenti: il primo con spintoni e il secondo con una breve carica, in mezzo un lancio di uova e grida di insulti contro gli agenti schierati davanti all’ingresso della mensa. Quando i collettivi hanno cercato di superare l’ingresso dell’università armati di striscioni le forze dell’ordine sono intervenute con due cariche di alleggerimento in rapida successione. A quanto risulta ci sono stati almeno due feriti fra i manifestanti mentre il collettivo degli autonomi parla di sei-sette feriti.

La sinistra occupa il rettorato

La seconda carica è avvenuta in via Zamboni. Gli attivivisti sono entrati in rettorato e hanno sfondato la vetrata di accesso al primo piano, dove c’è lo studio del rettore Francesco Ubertini. Poi hanno organizzato un pranzo-sociale di nuovo fuori, in via Zamboni, e un’assemblea. «La protesta continuerà», dicono i collettivi annunciando un pranzo sociale davanti alla mensa. «Sono particolarmente dispiaciuta di quanto è accaduto. Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo dialogato con tutti gli studenti  e le istituzioni coinvolte sul tema dei servizi tra cui il servizio della mensa, gestito dall’ente regionale per il diritto allo studio», ha commentato la prorettrice.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *