Da Fabrizio De Andrè a Bruno Lauzi: i testi dei cantautori nei licei (video)

19 Set 2016 14:58 - di Gianluca Corrente

A vent’anni dall’uscita dell’album del cantautore genovese Fabrizio De Andrè Anime salve, le sue canzoni e quelle di altri musicisti liguri verranno analizzate dagli studenti di sei licei genovesi grazie a un’iniziativa della Regione Liguria presentata anche da Dori Ghezzi, al liceo Colombo, che il cantautore frequentò negli anni Cinquanta.

Da Fabrizio De Andrè a Luigi Tenco, la musica tra i banchi di scuola

«Cantautori nelle scuole è un’idea nata all’Expo che adesso realizziamo perché il ricordo di Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Ivano Fossati e Gino Paoli diventi memoria – ha detto l’assessore alla formazione Ilaria Cavo – I ragazzi di sei licei analizzeranno anche con lezioni dei critici musicali Tortarolo, Giordano e Ansaldo, i testi di Anime salve durante questo anno scolastico grazie a un finanziamento iniziale di diecimila euro che sarà implementato». Dori Ghezzi ha detto che «è un cerchio che si chiude, è il posto giusto dove iniziare un percorso. Leggere i testi di cantautori oggi può servire per arrivare ad altro e sviluppare un pensiero», ha detto.

In quasi quarant’anni di attività artistica, Fabrizio De Andrè ha inciso tredici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi riedite in antologie. Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli, prostitute, e sono considerate da alcuni critici come vere e proprie poesie[12], tanto da essere inserite in varie antologie scolastiche di letteratura già dai primi anni Ssettanta, venendo elogiate anche da grandi nomi della poesia come Mario Luzi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *