Renzo Piano: “Ricostruire le città in legno senza spostare i terremotati”

29 Ago 2016 8:16 - di Redazione
A lezione dall’ architetto più famoso d’Italia. Per capire come «rammendare» (parole di Renzo Piano) un territorio ferito nel suolo, negli edifici e anche nell’animo dei suoi abitanti. Che devono restare lì dove hanno le loro radici e non subire lo choc di un trasferimento forzato in «new town» come avvenne a L’Aquila. Ma nemmeno rimanere al freddo in tendopoli o container, si legge su “la Sampa”.

“Case in legno per l’emergenza senza spostare i terremotati”

Matteo Renzi in una torrida domenica d’agosto, dopo la commozione dei funerali di Ascoli, si inventa un colpo a sorpresa e vola, in elicottero, a pranzo da Renzo Piano nel suo studio a picco sul mare di Vesima, a Genova. Proprio l’architetto genovese aveva affrontato i nodi della ricostruzione postterremoto proponendo un nuovo approccio: cantieri «leggeri» anche se più duraturi, niente deportazioni per la popolazione dei luoghi colpiti, lavoro di precisione e recupero degli edifìci danneggiati. E, in un secondo tempo, un grande piano di incentivi per i privati e interventi sui palazzi pubblici (scuole, ospedali), per la messa in sicurezza del territorio. Piano, durante una seduta del Senato, aveva invitato il premier a vedere i lavori del suo «building workshop» genovese e della sua fondazione. Invito raccolto da Renzi e più volte rimandato, sino a ieri. Un blitz, non una passerella, dal momento che per la visita non erano state avvisate autorità locali di sorta. Solo Renzi e la moglie Agnese, a colloquio con l’architetto, la moglie e parte del suo staff davanti a un piatto di pasta al pesto e al mare di Genova sull’orizzonte.

Renzo Piano sarà coinvolto nella ricostruzione?

Sono stati a tu per tu quattro ore, Renzi e Piano, prima di scendere la collina sull’ascensore di cristallo stile Willy Wonka del senatore e visitare la fondazione Piano, dove sono esposti alcuni dei disegni che si sono tradotti in costruzioni iconiche in giro per il mondo. «Buona domenica», si è limitato a dire il premier all’uscita. Non si sa, ad ora, se Piano verrà coinvolto personalmente nel programma di ricostruzione post-sisma, ma ha dato la sua disponibilità per aiutare. L’architetto ha già collaborato con il governo sponsorizzando i progetti per il «rammendo» delle periferie delle grandi città tramite l’urbanistica partecipata. Ieri ha consigliato un approccio diverso alla ricostruzione, invitando a dare un segnale forte con il restauro degli edifici pubblici danneggiati e con l’approccio verso gli sfollati: «Non si deve allontanare la gente da dove ha vissuto e creato relazioni», ha ripetuto l’architetto, «si può fare come ad Onna, (uno dei paesi abruzzesi devastati dal terremoto del 2009, ndr) con le case in legno davvero temporanee, le prime a essere entrate in funzione, costate 600 euro a metro quadro, contro i 1.800 delle nuove costruzioni». Proprio a seguito della tragedia dell’Aquila Renzo Piano aveva realizzato l’Auditorium – temporaneo e finanziato dalla provincia di Trento – del Parco, a pochi metri dal centro storico semidistrutto, con lo scopo dichiarato di evitare che la popolazione abbandonasse quella parte di città.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *